per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Ad Alta sostenibilità la strategia per l'educazione finanziaria: italiani carenti

L'Italia è penultima nel G20 per competenze finanziarie. Una corretta informazione farebbe da volano agli investimenti sostenibili. Da Radio Radicale, Manieri e Viettone, ospiti Parmigiani (Unipol), Basso (Mef), e Linciano (Consob). 11/11/19

Ottobre è stato il mese dedicato all'educazione finanziaria che in questa seconda edizione, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha visto oltre 600 appuntamenti in tutta italia, in quasi 200 città.

Un momento divulgativo su un argomento importante se è vero - come ci dice una ricerca dell'Ocse del 2017 - che solo il 30% degli italiani ha un livello adeguato di conoscenze di base in ambito finanziario e che il nostro Paese è al penultimo posto tra i Paesi del G20 per competenze finanziarie. Tra i punti deboli c'è una scarsa la comprensione dei vantaggi della diversificazione di portafoglio e la capacità di calcolare correttamente gli interessi.

L'Italia, insieme ad altri 70 Paesi nel mondo, ha approvato nel febbraio 2018 una strategia nazionale per l'educazione finanziaria proprio per non lasciare i singoli interventi al di fuori di una cornice di programmazione nel lungo periodo. L'educazione finanziaria è fondamentale anche affinché il percorso avviato dal settore finanziario per promuovere e moltiplicare i progetti a favore dello sviluppo sostenibile vengono comunicati e compresi anche dai piccoli e medi investitori.

Riascolta la puntata su Radio Radicale

Maria Luisa Parmigiani
Head of sustainability and stakeholder management in Unipol

Roberto Basso
Membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e consigliere del ministro dell'economia e delle finanze

Nadia Linciano
Responsabile dell'Ufficio Studi Economici della Divisione Studi della Consob

 

Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta Sostenibilità, in onda ogni lunedì su Radio Radicale alle 12:30

 

A cura di Elis Viettone

lunedì 11 novembre 2019
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale