per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: partenza il 20 maggio da Parma

Mancano tre mesi alla grande manifestazione sui temi dell'Agenda 2030, in tutta Italia fino al 5 giugno. Visita festivalsvilupposostenibile.it per proporre il tuo evento e scoprire di più sulla conferenza di apertura. 21/02/20

Visita il sito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020!

“Etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile", sarà questo il tema dell’evento di apertura il 20 maggio della quarta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’ASviS. Il Teatro Regio di Parma, capitale della cultura 2020, ospiterà il confronto tra filosofi, giuristi, economisti e politologi per comprendere come definire un’etica dello sviluppo sostenibile che possa orientare il dibattito sul futuro della democrazia, dell’economia, della società e dell’ambiente. A Parma le iniziative nel Festival continueranno fino al 24 maggio, per maggiori informazioni consulta anche il sito festivalsvilupposostenibileparma.itScopri di più sull’evento di apertura e guarda il programma.

Il Festival dello sviluppo sostenibile proseguirà in tutta Italia con centinaia di eventi per coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e sull’Agenda 2030 e stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese. La grande manifestazione si concluderà ufficialmente il 5 giugno a Roma con la consegna dei risultati del Festival alle Istituzioni, ma saranno accolti eventi anche nei “Dintorni del Festival” (13-19 maggio; 6-12 giugno). 

Il portale di riferimento del Festival è www.festivalsvilupposostenibile.it, sito che offre tutte le informazioni sull’iniziativa, sul cartellone, sulle novità della quarta edizione e che nei prossimi mesi e nel corso del Festival sarà arricchito con eventi, notizie, video, immagini, documenti e molto altro ancora.

Ma soprattutto, attraverso il sito si ha la possibilità di contribuire in prima persona alla realizzazione dell’Agenda 2030. Numerose scuole, università, imprese e associazioni hanno già deciso di animare il Festival registrando il proprio evento e tanti altri si stanno muovendo per arricchire il calendario che comprenderà, tra gli altri, anche eventi di rilevanza nazionale e quest'anno quattro eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Parma, 20 maggio - Milano, 27 maggio - Napoli, 28 maggio - Roma, 5 giugno). 

I singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile, tramite l’apposito modulo e seguendo i criteri per l’organizzazione degli eventi nel FestivalLa costruzione del cartellone delle iniziative richiede la partecipazione di tutti.

Quest’anno poi la possibilità di contribuire alla manifestazione non si fermerà all’Italia. Tra le novità della quarta edizione si segnala infatti l'allargamento dei confini geografici del Festival: grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), l'edizione 2020 coinvolgerà anche le sedi diplomatiche italiane e gli istituti di cultura all'estero, per diffondere i messaggi della manifestazione a livello globale e coinvolgere enti pubblici e privati italiani che operano in tutto il mondo, mostrando l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli SDGs e le tante buone pratiche disponibili.

Ma questa è solo una delle tante novità, scopri di più sulla quarta edizione del Festival e rimani aggiornato sull’iniziativa tramite il sito festivalsvilupposostenibile.it.

 

 

Team Festival

venerdì 21 febbraio 2020
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale