per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Alta sostenibilità - 12 giorni, 196 Paesi: da Madrid al via la Cop 25

Dal 2 al 13 dicembre il vertice sul clima Onu. Da Radio Radicale Elis Viettone. Ospiti: Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia Wwf e Federico Pulselli, docente di Chimica dell'ambiente e dei beni culturali all'Università di Siena. 2/12/19

Un appuntamento chiave a cui prenderanno parte tutti i Paesi Onu per definire i passi da compiere per la riduzione delle emissioni di CO2, fino ad arrivare alla net neutrality, ovvero a zero emissioni entro il 2050, e scongiurare l'aumento della temperatura terrestre al di sotto dei due gradi come stabilito anche negli accordo di Parigi del 2015.

Le evidenze scientifiche ci hanno mostrato che l'innalzamento della temperatura al di sopra di un grado e mezzo rispetto al periodo preindustriale non è più un'emergenza esclusivamente ambientale. Significa flussi migratori, mutazioni territoriali e conflitti per le risorse che saranno all'ordine del giorno. Significa un inquinamento senza confini, in cui le scelte di singoli Paesi vengono scontate in tutto il mondo, significa eccessiva pesca,  al di sopra della capacità degli ecosistemi di rigenerarsi.

L'Italia poi è un Paese fragile, nel senso che per la sua conformazione e per l'incapacità di una pianificazione di interventi adeguata si ritrova a fare i conti con fenomeni meteorologici estremi che troppo spesso mettono a repentaglio la sicurezza dei suoi cittadini.

RIASCOLTA LA PUNTATA del 2 dicembre 12 giorni, 196 Paesi: al via la Cop 25, il vertice sul clima Onu

 

Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia

 

 

Federico Maria Pulselli, Professore associato di "Chimica dell'ambiente e dei beni culturali" all'Università di Siena

 

 

Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.

lunedì 02 dicembre 2019
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale