Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS Live 31 marzo: Il Pnrr, la Legge di Bilancio e lo sviluppo sostenibile

L’evento presenta l’innovativo rapporto dell’Alleanza che offre una riflessione integrale sui due documenti alla luce dell’Agenda 2030. Illustrati anche gli impegni del Governo. 18/3/22

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO 

 

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha presentato una riflessione integrale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), a quasi un anno dalla sua presentazione alle Camere da parte del presidente del Consiglio, nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’evento "Il Pnrr, la Legge di Bilancio e l’Agenda 2030", che si è svolto il 31 marzo alle 15.30, con il patrocinio della Camera dei deputati, è stato introdotto dalla presentazione di un innovativo documento di analisi del Piano alla luce dell’Agenda 2030, redatto grazie al contributo degli oltre 900 esperti della rete degli aderenti all’Alleanza.

Il documento include anche l’esame della legge di Bilancio 2022 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.  Anche quest'anno l’ASviS ha condotto una valutazione approfondita e indipendente dei provvedimenti previsti dalla Legge, per comprendere se e come contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione agli impatti della crisi provocata dalla pandemia.

L’evento ha rappresentato l’occasione per presentare le considerazioni aggiornate dell’Alleanza sull’implementazione del Pnrr e per illustrare gli impegni del governo. La diretta streaming è stata messa a disposizione su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube ASviS, oltre che su Ansa.it, sulla pagina Facebook Ansa, su Rai News.it, su repubblica.it, su greenandblue.it e su ilsole24ore.com. Per il live tweeting su@ASviSItalia è stato usato l'hashtag #ASviSLive.

Scarica il documento 

Leggi il comunicato stampa

Vai alla notizia sul Rapporto

 

Guarda anche:

 



 

Guarda il programma

15:30 – 16:15   Introduzione e presentazione della ricerca ASviS

                        Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS              

16:15 – 17:15   La posizione delle istituzioni

                          Modera: Simona Sala, Direttrice del TG3

                          Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia

                          Bruno Tabacci, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

                          Tiziano Treu, Presidente del Cnel, Coordinatore del Tavolo per il partenariato economico, sociale e territoriale del PNRR

17:15 – 17:30   Conclusioni

                           Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS

 

venerdì 18 marzo 2022

Aderenti