Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

“Un Goal al giorno”: Guida al Rapporto ASviS e 17 approfondimenti

Focus, grafici, video-interviste e infografiche per sintetizzare le informazioni più rilevanti del documento annuale dell’Alleanza. Quest’anno anche un manuale per accompagnare i lettori attraverso i temi che più li interessano.    7/11/22

17 giorni per raccontare 17 Goal: questo l’obiettivo al cuore dell’iniziativa ASviS “Un Goal al giorno”, nata per ripercorrere le analisi contenute nel Rapporto annuale “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, prodotto grazie al contributo dei Gruppi di lavoro (ai quali partecipano circa mille esperti delle oltre 300 organizzazioni aderenti all’ASviS) e pubblicato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

L’iniziativa, che durerà dal 7 al 30 novembre, comincerà con la pubblicazione di una inedita “Guida al Rapporto” per proseguire nei 17 giorni successivi con un approfondimento al giorno dedicato a ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

La Guida al Rapporto ASviS. Il manuale, novità di quest’anno disponibile a questo link, consiste in un “indice analitico” che accompagna lettori e lettrici attraverso i paragrafi e i capitoli di loro diretto interesse, all’interno del corposo Rapporto annuale. La Guida nasce con l’obiettivo di rendere il volume più fruibile, facilitarne la consultazione e contribuire alla circolazione delle idee in cui crede l’Alleanza per dare all’Italia un futuro sostenibile.

SCARICA LA GUIDA

Contenuti dei 17 approfondimenti. Ogni articolo si concentrerà su un singolo Obiettivo, riportando lo stato dell’arte sull’attuazione dell’Agenda 2030 a livello nazionale ed europeo e inserendo anche le proposte elaborate da ogni Gruppo di Lavoro dell’Alleanza per raggiungere i Target fissati al 2030. I contenuti tematici saranno corredati di grafici, video-interviste a esperte ed esperti e infografiche per illustrare e sintetizzare le informazioni e i dati più rilevanti.

 

L’ordine di pubblicazione degli articoli seguirà alcuni filoni tematici, raccolti poi in newsletter settimanali ad hoc:

  • economici, con approfondimenti sui Goal 8 (occupazione), 9 (infrastrutture e innovazione), 12 (produzione e consumo);
  • ambientali, con focus sui Goal 2 (fame), 6 (acqua), 7 (energia), 11 (città), 13 (clima), 14 (vita sott’acqua), 15 (biodiversità);
  • sociali, che si concentreranno sui Goal 1 (povertà), 3 (salute), 4 (educazione), 5 (parità di genere), 10 (disuguaglianze);
  • cooperazione internazionale, sviluppo partecipativo e democratico, con approfondimenti dedicati ai Goal 16 (istituzioni) e 17 (partenariato).

La campagna sarà condivisa anche sui social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e Linkedin) dell’Alleanza, contrassegnata con gli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno.

Consulta la Guida al Rapporto

Scarica il Rapporto completo

Leggi la notizia sul Rapporto

Guarda anche le proposte trasversali del Rapporto contenute nel Decalogo

Leggi tutti gli articoli di "Un Goal al giorno":

Lunedì 07 Novembre 2022

Aderenti