Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie sull'Alleanza

“Voci sul Futuro”, 10 Forum organizzati da ASviS e Ansa sul mondo che verrà

Gli incontri per discutere di futuro e di sostenibilità con famosi esperti italiani e internazionali saranno trasmessi ogni giorno dal 23 settembre al 7 ottobre alle 14.00 sui siti e i canali social di ASviS e Ansa. 21/09/20

Quale sarà il futuro dell’economia e del lavoro, della ricerca scientifica, della società, della politica e dei sistemi giuridici e sanitari? E quali saranno le sfide ambientali e l’evoluzione delle città e delle telecomunicazioni? Sono alcuni dei temi di Voci sul futuro”, 10 Forum per discutere di futuro e di sostenibilità con famosi esperti italiani e internazionali, organizzati dall’ANSA (redazione economica) e dall’ASviS e che verranno trasmessi online durante il Festival dello sviluppo sostenibile su ansa.it, asvis.it, festivalsvilupposostenibile.it e relative pagine Facebook. Durante ogni puntata, verranno approfonditi con gli esperti vari aspetti dei sistemi socioeconomici alla luce della pandemia che ha sconvolto il mondo, per capire il futuro che ci aspetta e contribuire a scegliere il futuro tra i tanti possibili.

Gli ospiti dei Forum saranno: Fabiola Gianotti (Cern), Maximo Ibarra (Sky Italia), Irene Kahn (Onu), Enrico Letta (Università Sciences Po), Mariana Mazzucato (University College London), Mario Monti (Università Bocconi), l’architetto Carlo Ratti, Salvatore Rossi (Tim), Stefano Scarpetta (Ocse), Paola Severino (Università Luiss). 

I Forum “Voci sul futuro” verranno trasmessi a partire dal 23 settembre al 7 ottobre (escluso il 1 ottobre) tutti i giorni feriali alle 14 sui siti dell’ANSA (ansa.it), dell’ASviS (asvis.it), e relative pagine Facebook, e sul sito del Festival dello sviluppo sostenibile (festivalsvilupposostenibile.it), manifestazione organizzata dall’ASviS che si terrà dal 22 settembre all’8 ottobre in Italia, nel mondo e online con oltre 600 eventi per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale.

Scarica il comunicato stampa

 

di Claudia Caputi 

Lunedì 21 Settembre 2020
#ASviS_News_Alleanza #agenda2030

Aderenti