Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Scuola secondaria di primo grado

Ambiente

Progetto futuri cittadini responsabili

 

Ente organizzatore: Assocea Messina aps, in collaborazione con Ingv, Irssat, Arpa Sicilia, Anisn, Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina e i Club services Lions

Periodo: febbraio 2021 - giugno 2021

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: programma per arricchire il bagaglio delle conoscenze ambientali proprie del programma di educazione civica e ambientale, con tre percorsi di approfondimento educativo di grande rilevanza e ricaduta per il territorio siciliano. Progetto scaricabile cliccando qui. 

Festival educazione alla sostenibilità

 

Ente organizzatore: Earth day Italia

Periodo: ogni anno e si conclude il 22 aprile per la Giornata mondiale della terra

Target: scuole primarie e secondarie 

Descrizione: il festival dal 2017 ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 attraverso azioni diversificate favorendo il coinvolgimento attivo di tutto il mondo dell’educazione e l’incontro con le varie componenti della società, per questa grande sfida per il futuro del Pianeta.

Villaggio per la terra

 

Ente organizzatore: Earth day Italia

Periodo: ogni anno cinque giorni a cavallo del 22 aprile

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: il Villaggio per la terra è il format ideato da Earth day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei focolari di Roma, il ministero dell'Istruzione e il ministero dell’Ambiente per celebrare la Giornata mondiale della terra (22 aprile). Per dimensioni e numero di partecipanti, risulta essere il più importante evento di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità in Italia.

Cambiamenti climatici

#nudgeforclimate

 

Ente organizzatore: Indire

Periodo: gennaio 2022

Target: scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: #nudgeforclimate è una guida all’applicazione di nudge, cioè di spinte gentili, che possono essere applicate da studenti, insegnanti, personale della scuola per cambiare alcuni piccoli o grandi comportamenti che possono avere un impatto decisivo nel contrastare il cambiamento climatico.

Come un gelato all’equatore: laboratorio per ragazzi sui cambiamenti climatici

 

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: novembre 2020

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: esperimenti, numeri, immagini e animazioni per raccontare e capire le conseguenze dei cambiamenti climatici per i ghiacci e per il mare del nostro Pianeta. Un laboratorio a cura della Fondazione Cmcc nel contesto del National geographic festival delle scienze, che si è tenuto a novembre 2020. Un’attività didattica adatta a ragazzi a partire dai dieci anni.

Pianeta dei ragazzi: clima, scienza e i futuri adulti

 

Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici

Periodo di realizzazione: novembre 2020

Target: scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: perché i/le ragazzi/e? Il clima è un tema serio, un tema da adulti, un tema che ha bisogno della scienza per essere compreso. Ma è anche un tema che coinvolge le giovani generazioni e il Pianeta che verrà lasciato loro in eredità. Con quale linguaggio? Un libro, un videogame, un museo della scienza cercano risposte a questa domanda per incontrare l’interesse del pubblico e migliorare la consapevolezza dei ragazzi su un tema  decisivo per il loro futuro.

Cittadinanza globale

Data for citizen engagement

 

Ente organizzatore: Fondazione Compagnia di San Paolo

Periodo: novembre 2022 - in corso

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: "Data for citizen engagement - Open data di contesto della strategia Csp" è il portale realizzato dalla Compagnia di San Paolo per mettere a disposizione della collettività elementi conoscitivi quantitativi relativi al percorso di convergenza dei territori di riferimento della Fondazione (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) verso l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Get up and Goals!


Ente organizzatore:
 Cips (Link2007)

Periodo di realizzazione: 2017-2021

Target: scuole secondarie di primo grado

Descrizione: progetto europeo per l’integrazione e la sperimentazione di quattro temi trasversali dell'Agenda 2030 - disuguaglianze di genere, cambiamenti climatici, migrazioni, disuguaglianze internazionali – nel curricolo, con l'approccio dell’educazione alla cittadinanza globale. Sono disponibili risorse didattiche multilingue, compreso il manuale di geostoria globale “Una storia globale dell’umanità”, gli strumenti di valutazione degli apprendimenti e una guida per le scuole sostenibili e globali.

Game over razzismo!


Ente organizzatore
: Cips (Link2007)

Periodo di realizzazione: 2021-2023

Target: scuole secondarie di primo grado

Descrizione: l’iniziativa, sostenuta dall’Unar, propone il videogioco online "Cube world", creato con Access point e Mauro Valeri su temi come le differenze e gli stereotipi. In questo edugame le sfide sono ispirate ai riferimenti culturali del mondo giovanile e agli argomenti trattati nei libri di scuola. È un gioco aperto a tutti, utile ad arricchire la didattica con spirito innovativo e nuovi linguaggi, per stimolare l’apprendimento interculturale e l’atteggiamento cooperativo in classe.

¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030

 

Ente organizzatore: Csvnet

Periodo: anno scolastico 2020-2021 e 2022-2023

Target: scuole primarie e secondarie

Descrizione: il progetto, coordinato da Csv Trentino, prevede un percorso di sensibilizzazione e formazione online sull’Agenda 2030 con un focus specifico su alcuni temi (povertà, salute, educazione, disuguaglianze, cambiamenti climatici). In seguito, i partecipanti vengono attivati come volontari all’interno di organizzazioni non profit che si occupano delle tematiche affrontate durante il percorso formativo.

La corsa contro la fame

 

Ente organizzatore: Fondazione Azione contro la fame Italia onlus

Periodo: febbraio - maggio 2021

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: progetto didattico solidale rivolto a tutte le scuole d'Italia, di ogni ordine e grado, che ha l'obiettivo di responsabilizzare i giovani verso tematiche sociali, con particolare riferimento al Goal 2 "Sconfiggere la fame".

Saperecoop

 

Ente organizzatore: Associazione nazionale cooperative consumatori (Ancc-coop)

Periodo: si rinnova a inizio di ogni anno scolastico

Target: scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: kit di risorse che le cooperative di consumatori offrono gratuitamente a supporto della didattica per stimolare bambini e ragazzi a sviluppare il pensiero critico, il consumo consapevole e la cittadinanza attiva. I contenuti dell’attività sono la sicurezza (alimentare e non solo), la trasparenza nei processi e nelle filiere, la qualità della vita (dalla salute all’ambiente), l’etica del lavoro, la cultura cooperativa, la tutela del patrimonio culturale, il benessere digitale.

sCoolfood

 

Ente organizzatore: Fondazione monte dei paschi di Siena (Fmps)

Periodo: annuale con cadenza settimanale

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: programma pluriennale, sviluppato dal 2016 dalla Fmps, per promuovere nelle nuove generazioni l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale e di educazione allo sviluppo sostenibile. sCoolfood collabora con le scuole e i docenti nell’approfondimento di competenze essenziali per i cittadini globali, proponendo un modello di scuola aperta, inclusiva e innovativa che preveda nei curricula temi in linea con l’Agenda2030.

Walk the global walk

 

Ente organizzatore: Oxfam italia

Periodo di realizzazione: 2017-2021

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: il progetto mobilita i giovani come catalizzatori del cambiamento per il raggiungimento degli SDGs, creando un modello educativo innovativo e replicabile. Co-finanziato dall'Ue, il progetto è promosso da regione Toscana e Oxfam italia intercultura, collaborando con autorità locali, comunità scolastiche e organizzazioni della società civile di 11 Paesi europei: Italia, Francia, Croazia, Cipro, Uk (Galles e Scozia), Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Albania.

Competenze digitali

Can I trust you? (Ls-it-231)

 

Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione

Periodo: online per la replicazione con licenza Free culture Cc By

Target: scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: l'attività è connessa a European education. Lo scenario di apprendimento è sull'alfabetizzazione mediatica ed è collegato alla disciplina trasversale "educazione civica" (Sviluppo sostenibile - Cittadinanza digitale). L'insegnante guida gli studenti a riflettere sull'importanza di elaborare criticamente le informazioni utilizzando dati e fonti qualificate. Al centro dell'esperienza di apprendimento è la conoscenza del fenomeno della migrazione umana.

Risorse online da scienza e ricerca per la scuola

 

Ente organizzatore: Indire

Periodo: 2019-2020

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: la scienza e la ricerca per la scuola digitale. È l’iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che dall'anno scolastico 2019/2020 hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l’approfondimento nella didattica digitale integrata.

Imprese, economia e finanza

Risparmiamo il Pianeta

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)

Periodo: tutto l'anno

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Descrizione: programma per le scuole di tutti i gradi che propone contenuti e attività inerenti lo sviluppo e l’economia sostenibili, la tutela delle risorse e il risparmio, la lotta allo spreco e la finanza etica. Il programma si compone di quattro moduli utilizzabili in classe e di una sezione per lo svolgimento di ricerche multimediali online sui temi dei moduli. I docenti possono accedere ai materiali previa registrazione.

Contiamo pari - Economia e parità di genere

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)

Periodo: anno scolastico

Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Descrizione: modulo digitale che attraverso la trasmissione di temi economici agisce come leva dello sviluppo dell’autonomia di bambini e bambine in grado di riflettersi in molti ambiti del loro agire quotidiano.

Investiamo sul futuro

 

Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)

Periodo: anno scolastico

Target: scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado

Descrizione: piattaforma realizzata in collaborazione con ASviS per avvicinare i giovani alla sostenibilità sociale ed economica. I docenti possono svolgere in classe i quattro moduli del percorso che spaziano dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 all’economia civile, dalla riduzione degli sprechi al risparmio, dall’economia circolare alla finanza etica. Gli studenti possono compilare la scheda di ricerca multimediale che si compone di testo, immagini e curiosità sugli argomenti del percorso.

Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business

 

Ente organizzatore: Impronta etica

Periodo: documento pubblicato nel 2019

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: Impronta etica ha realizzato un documento che raccoglie e presenta gli esiti del Gruppo di lavoro tra soci “Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business”. Il Gruppo di lavoro ha rappresentato un primo percorso di riflessione “operativa” interna all’associazione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) con particolare riferimento alle opportunità di innovazione e agli impatti sul business.

Imprese e Agenda 2030: strumenti e buone pratiche per un approccio strategico

 

Ente organizzatore:  Impronta etica

Periodo: documento pubblicato a dicembre 2020

Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente

Descrizione: dopo aver approfondito il contesto globale, le principali novità dell’Agenda 2030 e gli impatti della crisi dovuta dalla pandemia Covid-19 sulla realizzazione dell’Agenda, il documento di Impronta etica raccoglie e analizza in una sezione specifica alcune buone pratiche delle imprese – socie e non socie – raccolte attraverso una survey che ha visto la partecipazione di 49 imprese.

Aderenti