Scuola secondaria di secondo grado
Ambiente
Dalla pianta alla tavola
Ente organizzatore: Associazione italiana coltivatori
Periodo: dicembre 2021
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: il progetto “Dalla pianta alla tavola” mette al centro le e i giovanissimi dell’Istituto tecnico agrario G.Garibaldi e dell’Ipseoa Tor Carbone – A.Narducci di Roma con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di conoscenza diretta delle aziende agricole del territorio, attraverso l’esperienza sul campo delle filiere produttive locali e degli elementi che compongono la sostenibilità ambientale lungo il processo produttivo.
Festival educazione alla sostenibilità
Ente organizzatore: Earth day Italia
Periodo: ogni anno e si conclude il 22 aprile per la Giornata mondiale della terra
Target: scuole primarie e secondarie
Descrizione: il festival dal 2017 ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 attraverso azioni diversificate favorendo il coinvolgimento attivo di tutto il mondo dell’educazione e l’incontro con le varie componenti della società, per questa grande sfida per il futuro del Pianeta.
Progetto Top metro - Corona verde: corso di formazione transizione sostenibile
Ente organizzatore: Ires Piemonte
Periodo: 15 febbraio 2021 - 31 marzo 2021
Target: scuole secondarie di secondo grado, apprendimento permanente
Descrizione: corso di formazione per il territorio periurbano torinese interessato dall’infrastruttura Corona verde su piattaforma digitale. Si propone di costruire chiavi comuni di interpretazione dello sviluppo sostenibile, per ri-leggere i rapporti sociali ed economici, le infrastrutture verdi e il capitale naturale come opportunità di sviluppo e di miglioramento delle qualità della vita, per comprendere la sostenibilità come un processo di cambiamento culturale e di competenze.
Villaggio per la terra
Ente organizzatore: Earth day Italia
Periodo: ogni anno cinque giorni a cavallo del 22 aprile
Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente
Descrizione: il Villaggio per la terra è il format ideato da Earth day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei focolari di Roma, il ministero dell'Istruzione e il ministero dell’Ambiente per celebrare la Giornata mondiale della terra (22 aprile). Per dimensioni e numero di partecipanti, risulta essere il più importante evento di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità in Italia.
Cambiamenti climatici
#nudgeforclimate
Ente organizzatore: Indire
Periodo: gennaio 2022
Target: scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente
Descrizione: #nudgeforclimate è una guida all’applicazione di nudge, cioè di spinte gentili, che possono essere applicate da studenti, insegnanti, personale della scuola per cambiare alcuni piccoli o grandi comportamenti che possono avere un impatto decisivo nel contrastare il cambiamento climatico.
Change game: il tuo Pianeta a prova di cambiamenti climatici
Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici
Periodo di realizzazione: ottobre 2020
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: videogioco collaborativo, basato su dati scientifici, elaborati dagli scienziati del clima. Uno strumento didattico, con cui si impara facendo delle scelte, affrontandone le conseguenze, investendo su innovazione e natura, decidendo come costruire un futuro a zero emissioni e resiliente ai cambiamenti climatici. Per entrare nel cuore dei cambiamenti climatici e comprendere che cosa hanno a che fare con l’energia, il cibo, l’economia, la salute e molti aspetti della vita delle persone.
Pianeta dei ragazzi: clima, scienza e i futuri adulti
Ente organizzatore: Fondazione Cmcc - Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici
Periodo di realizzazione: novembre 2020
Target: scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Descrizione: perché i/le ragazzi/e? Il clima è un tema serio, un tema da adulti, un tema che ha bisogno della scienza per essere compreso. Ma è anche un tema che coinvolge le giovani generazioni e il Pianeta che verrà lasciato loro in eredità. Con quale linguaggio? Un libro, un videogame, un museo della scienza cercano risposte a questa domanda per incontrare l’interesse del pubblico e migliorare la consapevolezza dei ragazzi su un tema decisivo per il loro futuro.
Cittadinanza globale
Data for citizen engagement
Ente organizzatore: Fondazione Compagnia di San Paolo
Periodo: novembre 2022 - in corso
Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente
Descrizione: "Data for citizen engagement - Open data di contesto della strategia Csp" è il portale realizzato dalla Compagnia di San Paolo per mettere a disposizione della collettività elementi conoscitivi quantitativi relativi al percorso di convergenza dei territori di riferimento della Fondazione (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) verso l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Mob - movimento in rivoluzione
Ente organizzatore: Fondazione Unipolis
Periodo: settembre 2022 - maggio 2024
Target: scuole secondarie di secondo grado, università
Descrizione: Mob è un progetto destinato a ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile. L'iniziativa vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.
¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030
Ente organizzatore: Csvnet
Periodo: anno scolastico 2020-2021 e 2022-2023
Target: scuole primarie e secondarie
Descrizione: il progetto, coordinato da Csv Trentino, prevede un percorso di sensibilizzazione e formazione online sull’Agenda 2030 con un focus specifico su alcuni temi (povertà, salute, educazione, disuguaglianze, cambiamenti climatici). In seguito, i partecipanti vengono attivati come volontari all’interno di organizzazioni non profit che si occupano delle tematiche affrontate durante il percorso formativo.
La corsa contro la fame
Ente organizzatore: Fondazione Azione contro la fame Italia onlus
Periodo: febbraio - maggio 2021
Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Descrizione: progetto didattico solidale rivolto a tutte le scuole d'Italia, di ogni ordine e grado, che ha l'obiettivo di responsabilizzare i giovani verso tematiche sociali, con particolare riferimento al Goal 2 "Sconfiggere la fame".
Migra-Ted: migrations and human rights enhanced though technology in education
Ente organizzatore: Weworld onlus
Periodo: gennaio 2018 - aprile 2021
Target: scuole secondarie di secondo grado, università
Descrizione: #Migrated è un progetto di educazione alla cittadinanza globale cofinanziato dal programma Erasmus+, che si propone di diffondere buone pratiche educative su dialogo interculturale, migrazione e diritti umani promuovendo un corretto uso degli strumenti digitali e multimediali. Il progetto coinvolge giovani e comunità educante in un’azione di sensibilizzazione digitale per la promozione di una cultura della condivisione e dell’accoglienza in Italia, Portogallo, Slovenia, Cipro e Grecia.
Saperecoop
Ente organizzatore: Associazione nazionale cooperative consumatori (Ancc-coop)
Periodo: si rinnova a inizio di ogni anno scolastico
Target: scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Descrizione: kit di risorse che le cooperative di consumatori offrono gratuitamente a supporto della didattica per stimolare bambini e ragazzi a sviluppare il pensiero critico, il consumo consapevole e la cittadinanza attiva. I contenuti dell’attività sono la sicurezza (alimentare e non solo), la trasparenza nei processi e nelle filiere, la qualità della vita (dalla salute all’ambiente), l’etica del lavoro, la cultura cooperativa, la tutela del patrimonio culturale, il benessere digitale.
Walk the global walk
Ente organizzatore: Oxfam italia
Periodo di realizzazione: 2017-2021
Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Descrizione: il progetto mobilita i giovani come catalizzatori del cambiamento per il raggiungimento degli SDGs, creando un modello educativo innovativo e replicabile. Co-finanziato dall'Ue, il progetto è promosso da regione Toscana e Oxfam italia intercultura, collaborando con autorità locali, comunità scolastiche e organizzazioni della società civile di 11 Paesi europei: Italia, Francia, Croazia, Cipro, Uk (Galles e Scozia), Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Albania.
Competenze digitali
Can I trust you? (Ls-it-231)
Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione
Periodo: online per la replicazione con licenza Free culture Cc By
Target: scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Descrizione: l'attività è connessa a European education. Lo scenario di apprendimento è sull'alfabetizzazione mediatica ed è collegato alla disciplina trasversale "educazione civica" (Sviluppo sostenibile - Cittadinanza digitale). L'insegnante guida gli studenti a riflettere sull'importanza di elaborare criticamente le informazioni utilizzando dati e fonti qualificate. Al centro dell'esperienza di apprendimento è la conoscenza del fenomeno della migrazione umana.
#hackAd “Social hackademy”
Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione
Periodo: gennaio 2021 - dicembre 2021
Target: scuole secondarie di secondo grado, apprendimento permanente
Descrizione: il progetto promuove le abilità e le competenze digitali dei giovani provenienti da contesti svantaggiati attraverso la realizzazione di attività educative collaborative basate sulla metodologia di co-creazione della Social hackademy, una iniziativa di service learning grazie alla quale i risultati dei percorsi di formazione andranno a beneficio delle realtà no-profit dei territori interessati.
Risorse online da scienza e ricerca per la scuola
Ente organizzatore: Indire
Periodo: 2019-2020
Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente
Descrizione: la scienza e la ricerca per la scuola digitale. È l’iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che dall'anno scolastico 2019/2020 hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l’approfondimento nella didattica digitale integrata.
Imprese, economia e finanza
A scuola di valori: economia e legalità
Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)
Periodo di realizzazione: marzo-novembre 2019
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: percorso realizzato con un gruppo di studenti del liceo Augusto Righi di Roma attraverso incontri a scuola sui temi dell'uso responsabile del denaro e dell'economia civile e un laboratorio teatrale, guidato da professionisti insieme ai quali gli studenti hanno scritto e portato in scena il testo "Gioventù differenziata: viaggio verso Protopia" con riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile.
Risparmiamo il Pianeta
Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)
Periodo: tutto l'anno
Target: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Descrizione: programma per le scuole di tutti i gradi che propone contenuti e attività inerenti lo sviluppo e l’economia sostenibili, la tutela delle risorse e il risparmio, la lotta allo spreco e la finanza etica. Il programma si compone di quattro moduli utilizzabili in classe e di una sezione per lo svolgimento di ricerche multimediali online sui temi dei moduli. I docenti possono accedere ai materiali previa registrazione.
BeSustainable
Ente organizzatore: Legacoop
Periodo: in corso dal 2018
Target: scuole secondarie di secondo grado, apprendimento permanente
Descrizione: portale dedicato alla sostenibilità, ma è anche un insieme di strumenti che mirano a raggiungere con continuità due target: i giovani e le imprese. I primi attraverso un percorso formativo realizzato nelle scuole superiori; il secondo inserendo contenuti formativi e informativi e best practices dedicati alle imprese. Il buon riscontro ottenuto dall’attività social certifica una forte attenzione del mondo cooperativo alle attività realizzate.
Economia civile: quando i numeri contano e le persone valgono
Ente organizzatore: Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (FEduF)
Periodo: tutto l'anno
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: programma dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che mira a diffondere un modello di cittadinanza economica inclusivo, che enfatizza le virtù civili dell’agire economico e tende al bene comune.
Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business
Ente organizzatore: Impronta etica
Periodo: documento pubblicato nel 2019
Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente
Descrizione: Impronta etica ha realizzato un documento che raccoglie e presenta gli esiti del Gruppo di lavoro tra soci “Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business”. Il Gruppo di lavoro ha rappresentato un primo percorso di riflessione “operativa” interna all’associazione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) con particolare riferimento alle opportunità di innovazione e agli impatti sul business.
Green jobs
Ente organizzatore: Fondazione Cariplo
Periodo: dal 2015 - in corso. Ad oggi sei edizioni
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: si propone alle classi quarta delle scuole superiori due percorsi: orientamento ai green jobs: incontri presentazione green jobs, testimonianze professionisti green economy e colloqui individuali. Realizzato con Green jobs hub; autoimprenditorialità green: lezioni che integrano temi amb. con quelli dell’imprendit. per definire una mini-impresa green. Nazionale dal 2018 coinvolgendo altre Fondazioni aderenti ad Acri. Realizzato con Ja Italia e InVento innovation lab.
Imprese e Agenda 2030: strumenti e buone pratiche per un approccio strategico
Ente organizzatore: Impronta etica
Periodo: documento pubblicato a dicembre 2020
Target: scuole primarie e secondarie, università, corsi di alta formazione, apprendimento permanente
Descrizione: dopo aver approfondito il contesto globale, le principali novità dell’Agenda 2030 e gli impatti della crisi dovuta dalla pandemia Covid-19 sulla realizzazione dell’Agenda, il documento di Impronta etica raccoglie e analizza in una sezione specifica alcune buone pratiche delle imprese – socie e non socie – raccolte attraverso una survey che ha visto la partecipazione di 49 imprese.
Imprese rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile
Ente organizzatore: Ires Piemonte
Periodo: ottobre 2020-dicembre 2021
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: concorso per avvicinare i giovani a uno sviluppo economico dei territori più sostenibile. È un “Concorso-Kit” perché fornisce un insieme di strumenti che insegnanti e formatori possono utilizzare per attività di conoscenza dell'Agenda 2030 e del programma di Sviluppo rurale ed è progettato come un percorso a tappe. Il prodotto finale è un progetto di impresa rurale “ideale” per obiettivi di sviluppo sostenibile.
Scoopconss (Social cooperative contest for secondary schools)
Ente organizzatore: Stati generali dell'innovazione
Periodo: marzo 2020 - ottobre 2021
Target: scuole secondarie di secondo grado
Descrizione: l'obiettivo principale del progetto è quello di costruire una Comunità di pratica per gli insegnanti delle Scuole secondarie europee interessati a potenziare la loro pratica didattica utilizzando diversi metodi imprenditoriali basati sui principi cooperativi di auto-aiuto, auto-responsabilità, democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà.