Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS e Sulleregole: nasce il nuovo kit didattico per le scuole primarie

18 schede interattive dedicate all’Agenda 2030 e ai 17 SDGs per diffondere i temi dello sviluppo sostenibile tra gli studenti delle elementari. Il nuovo progetto è stato lanciato in occasione dell’evento nazionale dedicato al Goal 4.  4/10/21

Responsabilizzare le giovani generazioni e stimolare la loro partecipazione attiva sono gli obiettivi dei nuovi materiali dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni e che sono disponibili gratuitamente dal 4 ottobre a questo link: asvis.it/kit-didattico.

Il progetto di realizzazione del kit didattico nasce dalla collaborazione tra l’ASviS e l'associazione Sulleregole ed è stato lanciato durante l’evento nazionale dedicato al Goal 4 “GenerAzione 2030: stiamo agendo” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

Il kit sarà composto da 18 schede interattive arricchite dai contenuti apportati dall’associazione Sulleregole a completamento del percorso didattico avviato con il cartone Global Goals Kids Show Italia.

Le 18 schede, 17 per l’approfondimento di ogni SDGs e una dedicata all’Agenda 2030, propongono esercizi e giochi da svolgere individualmente e in gruppo per incentivare la riflessione dei bambini e delle bambine sui temi dell’Agenda 2030, rendendoli protagonisti di un cambiamento che parte tra i banchi di scuola.

Tutte le schede saranno disponibili entro la fine dell’anno.

Questo abaco di materiali didattici interattivi, dedicato anche a docenti, è fondato su un metodo scientifico validato dalla ricerca universitaria e dalla collaborazione tra attori dello sviluppo sostenibile.

Scarica le schede

 

di Giulia D'Agata

Lunedì 04 Ottobre 2021

Aderenti