per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2016, gli Aiuti pubblici allo sviluppo da parte dei Paesi Ocse sono aumentati dell'8,9% e Germania, Danimarca, Lussemburgo, Norvegia, Svezia e Regno Unito hanno raggiunto il traguardo fissato dall'Onu di portarli allo 0,7% del reddito nazionale lordo. In Italia, l’obiettivo è ancora lontano e si attende l’approvazione della legge sul Commercio equo e solidale.

Eventi

 

Elenco eventi passati

10
Dec
2018

La dimensione regionale e territoriale della Cooperazione Internazionale e Agenda Onu 2030, Perugia

La conferenza è all'interno del progetto UmbriaMiCo - Festival del mondo in comune una iniziativa-faro diffusa su Educazione alla cittadinanza globale e Agenda 2030, co-finaziata da Aics e coordinata dalla Ong Tamat con un partenariato di 23 soggetti per un confronto sul tema della cooperazione internazionale. Interviene Gianni Bottalico dell'ASviS.
06
Dec
2018

SAVE THE DATE Second Eu-Brazil fair and ethical trade forum, Recife

Dopo il Forum dello scorso giugno a Rio de Janeiro, lo scopo di questa edizione è di raccogliere i principali attori che lavorano in campo di commercio equo ed etico in Europa ed in Brasile, per stimolare nuove esperienze di scambio, individuare opportunità e condividere informazioni supportando un dibattito attivo. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale in arrivo.
23
Nov
2018

Corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, 23 novembre -11 gennaio, Roma

Il corso, giunto alla diciannovesima edizione, offre ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti in materia, la giurisprudenza della Corte europea e l’impatto che questa ha nell’ordinamento italiano. Il corso si articolerà in una serie di sei incontri, della durata di tre ore ciascuno, che si terranno presso la Cassa Forense nelle seguenti date: 23 novembre 2018, 30 novembre 2018, 7 dicembre 2018, 14 dicembre 2018, 21 dicembre 2018 e 11 gennaio 2019. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 10 novembre.
15
Nov
2018

Taking care of humans and our common home: How to integrate the intangible and the tangible in co-growth practices for SDG 2030, Firenze

La Cattedra transdisciplinare Unesco Sviluppo umano e cultura di pace (Ctu) dell’Università di Firenze, il 15 novembre organizza un workshop internazionale che intende approfondire la relazione tra sviluppo tangibile e sviluppo intangibile nel quadro degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.Il Seminario di ricerca e formazione rientra nel Progetto quadriennale della Ctu. Partecipa Rosa De Pasquale dell'ASviS.
09
Nov
2018

Le giornate europee dell'economia sociale e solidale, 9 - 11 novembre Palermo

L’edizione di quest’anno è incentrata sulla costruzione dell’Economia sociale e solidale in Sicilia e del rapporto con l’Unione Europea, il programma culturale riguarda: le giornate Europee dell’Economia sociale e solidale. Interviene Luigi Ferrata dell'ASviS.
17
Oct
2018

Innovation in Global Development: the future of EU international Cooperation, Bruxelles

Evento ospitato dal Parlamento Europeo insieme allo European Think Tanks Group a cui parteciperanno Bill Gates e Federica Mogherini che affronterà le nuove sfide dell'Unione Europea in tema di cooperazione internazionale. L'aumento delle disuguaglianze associato alla globalizzazione, i conflitti oltre i confini europei e i continui flussi migratori stanno contribuendo a creare forte insicurezza tra i cittadini europei. In che modo possono essere gestite al meglio queste tendenze?
17
Oct
2018

50° anniversario Club di Roma 17-18 ottobre, Roma

Per la 50esima ricorrenza dalla sua istituzione, il Club di Roma e la Fondazione Aurelio Peccei in collaborazione con il Wwf Italia, organizzano una conferenza che riunirà in un confronto di numerosi esperti di fama internazionale sulla sostenibilità globale, fra cui il noto economista indiano Pavan Sukhdev, direttore del Programma green economy dell'Unep. Per l’occasione verrà anche lanciata la nuova collana, dal titolo “Terrafutura, Piccola Biblioteca Aurelio Peccei”, che pubblicherà una raccolta di volumi totalmente dedicati al tema della sostenibilità. L'ASviS è partner dell'evento.
11
Oct
2018

Accademia dello sviluppo sostenibile – Il contributo positivo delle migrazioni allo sviluppo sostenibile, Palermo

All'interno della cornice del Festival Sabir che avrà luogo dall'11 al 14 ottobre, questo intervento internazionale a cura di Arcs in collaborazione con Arci, Cgil, Auser e la rete europea Solidar affronta le tematiche relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la cooperazione internazionale. Interviene Gemma Arpaia dell'ASviS.
08
Oct
2018

SDG Implementation in European Countries - Workshop for CSOs, Vienna

European CSOs si ritroveranno insieme per discutere le mgliori strategie ed esempi di buone pratiche connesse al monitoraggio e all'implementazione degli SDGs. In questa giornata di workshop verranno mostrati progetti ed iniziative da diversi Paesi per rafforzare il lavoro collettivo tramite la condivisione. Registrazioni entro il 30 novembre.
05
Oct
2018

“Financial Market Instruments for Sustainable Finance – Developments in Italy and Germany”, Roma

Un seminario volto al confronto sui temi della finanza sostenibile e alla concretizzazione di un piano di azione chiaro sia a livello europeo che nazionale. Intervengono manager e direttori da realtà tedesche ed italiane.
01
Oct
2018

Una nuova alleanza per lo sviluppo del Paese,Roma

In occasione della Settimana del Risparmio e grazie alla presenza di alti esponenti del mondo finanziario, il forum mira a stimolare il dibattito sullo sviluppo delle eccellenze italiane e la compartecipazione, sotto le forme più varie, di investitori istituzionali ed internazionali al fine di consentire all’Italia di competere con i mercati globali. Interviene Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
01
Oct
2018

Corso online in Policy Coherence for Sustainable Development ,1 ottobre - 2 novembre,

Sono aperte le registrazione per il corso online creato da UN System Staff College Knowledge Centre for Sustainable Development, coordinato con la National University of Singapore ed in collaborazione con le OECD Policy Coherence for Sustainable Development Unit a Parigi.
01
Oct
2018

Conferenza: "Stakeholder-policy cooperation in the age of the SDGs: What new approaches are required to be successful?" 1-2 ottobre, Vienna

La conferenza è organizzata dall'ESDN in collaborazione con il Ministero federale austriaco della sostenibilità e del turismo e riunirà in un dibattito responsabili politici, esperti e rappresentanti di associazioni da tutta Europa. Nel corso delle due giornate si discuteranno le nuove modalità di collaborazione fra stakeholders e decisori politici; verranno quindi illustrate le esperienze di maggior successo e le possibili strategie per l’inclusione all’interno dei processi decisionali. All'evento partecipa anche Giulio Lo Iacono, responsabile delle relazioni con gli stakeholder dell'ASviS.
30
Sep
2018

Convegno: “Cooperazione e partenariato, strategie comuni per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale", Roma

Il Convegno Nazionale di Fidapa Bpw Italy si tiene nell’ambito del tema Internazionale 2017/2020 “Empowering women to realize sustainable development goals”. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sarà al centro delle relazioni programmate con l’obiettivo di stimolare un dibattito sul modello di sviluppo sostenibile in una dimensione integrata: ambientale, economico e sociale, coinvolgendo istituzioni italiane e associazionismo nell’ottica della cooperazione allo sviluppo. Interviene come relatore Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
28
Sep
2018

Implementing SDGs - Civil society in action, Bruxelles

In occasione del terzo anniversario per l'adozione dell'Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite la European Economic and Social Committee vi invita a partecipare al dibattito pubblico rispetto all'impegno di EESC nei confronti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile sia per e con la società civile che all'interno della commissione stessa. Interviene Enrico Giovannini.
20
Sep
2018

Conferenza "Building sustainability through collaboration", Bruxelles

La conferenza si svolge nell’ambito della seconda Giornata europea delle comunità sostenibili ed offre ai partecipanti un’occasione di confronto e di condivisione di esperienze. L’evento è organizzato congiuntamente dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) ed Ecolise, la rete europea di supporto alle iniziative sul cambiamento climatico, in collaborazione con il “Transition Network and the Committee of the Regions”.
19
Sep
2018

Conferenza:"Better statistics for better lives", 19-21 settembre, Parigi

L'associazione internazionale per le statistiche ufficiali (Iaos) e l'Ocse organizzeranno congiuntamente la 16a edizione della conferenza Iaos sulle migliori statistiche per una vita migliore. La conferenza si concentra sulla sostenibilità, il benessere e la qualità della vita, il ruolo futuro delle statistiche ufficiali, la comunicazione e l'alfabetizzazione statistica, la digitalizzazione e la globalizzazione.
18
Sep
2018

Collaborare per proteggere: Pa e Pmi insieme per la resilienza, Roma

L'evento, organizzato da Derris, ha l'obiettivo di promuovere e discutere il loro modello innovativo di partnership pubblico-privato per aiutare le PMI italiane a prevenire e gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici e a ridurre i danni in caso di eventi estremi sperimentato già in 11 enti locali italiani.
09
Jul
2018

Cerimonia di apertura della "Summer school on migration and human rights" dell' Unicri, Roma

L’Unicri e l’Università John Caboth invitano all’inaugurazione della terza edizione della Summer School sulle migrazioni e i diritti umani, che si terrà dal 9 al 13 luglio. La cerimonia di apertura prevede la proiezione di un film sul problema dei bambini migranti non accompagnati scritto e realizzato da Marco Piccareda e Gaia Formenti.
04
Jul
2018

Presentazione del primo "Rapporto di monitoraggio Agenda 2030", Roma

L’evento, a cura di Ggap Italia, propone una discussione critica sull’ aderenza delle politiche italiane ed europee agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Verranno quindi affrontate tematiche di rilievo come l’accoglienza ai migranti, la transizione verso l’economia circolare e la parità di genere. Alla presentazione del rapporto seguirà una tavola rotonda nella quale si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico e delle organizzazioni della società civile. All’evento interverrà anche Giulio Lo Iacono, del segretariato dell’ASviS.
02
Jul
2018

Conferenza Stampa di presentazione di Exco 2019, Roma

Presentazione della fiera globale dedicata alla soluzioni innovative per la cooperazione internazionale, promossa da Fiera di Roma, Diplomacy e Sustainaway. La fiera sarà dedicata ad aziende nel settore profit della cooperazione internazionale che si occupano di servizi, prodotti e soluzioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei Paesi interessati alle azioni di cooperazione.
31
May
2018

Fairtrade annual report meeting, Milano

Fairtrade organizza la presentazione del report annuale al Palazzo dei Giureconsulti di Milano. Ospite speciale di questa edizione Dario Soto Abril, Ceo di Fairtrade International. A seguire verrà offerto un buffet a base di prodotti Fairtrade a cura di ABC - La sapienza in tavola.
22
May
2018

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, 22 maggio -7 giugno

ASviS lancia la seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: una iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica che si svolgerà nell’arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, durane la quale si terranno eventi su tutto il territorio nazionale: convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri e manifestazioni di valorizzazione del territorio per richiamare l’attenzione sull’Agenda 2030 e sul percorso italiano volto al raggiungimento dei suoi 17 Obiettivi. Consulta tutti gli eventi in calendario!
18
Apr
2018

Presentazione del Report di sostenibilità dell’Università di Perugia, Perugia

Il rapporto è stato redatto dall’Ateneo perugino con l’obiettivo di costituire la prima esperienza di coordinamento e condivisione sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Alla presentazione partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
06
Apr
2018

Forum PA 2018: "Premio PA sostenibile.100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030", 22-24 maggio, Roma

FPA in collaborazione con ASviS propone all’interno della manifestazione Forum PA 2018 di raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.Il termine per la presentazione dei progetti è il 6 aprile 2018.
05
Apr
2018

UninTalks about Sustainable Development - Innovation strategies for a sustainable future, Roma

Nel quadro dell'iniziativa UNINTRAPRENDENZA il gruppo UNINTalks presenta l'evento "UNINTalks about Sustainable Development - Innovation strategies for a sustainable future" che si terrà presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Internazionali di Roma dalle ore 9:00. I lavori saranno seguiti da aperitivo e nertworking event.
22
Mar
2018

Cerimonia di apertura terza edizione "YouthSpeak Forum", Perugia

Lo Youthspeak Forum, giunto ormai alla sua terza edizione italiana, è l’evento organizzato da AIESEC Italia che riunisce giovani ragazzi e importanti leader della società italiana in un confronto tra prospettive e generazioni diverse sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per questa edizione, oltre alle aziende e istituzioni presenti all’evento, i veri protagonisti saranno gli stessi partecipanti all’evento. Questi, infatti, si recheranno suddivisi per gruppi in tutte le scuole superiori di Perugia, dove coinvolgendo le classi di quarta e quinta superiore terranno una lezione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Alla cerimonia di apertura parteciperà il portavoce ASviS Enrico Giovannini.
21
Mar
2018

Global Festival of action for sustainable development, 21 - 23 marzo, Bonn (Germania)

Oltre ai panel, i partecipanti al festival potranno assistere a brevi talk, prendere parte a workshop, immergersi nelle sessioni di approfondimento e molto altro.
13
Mar
2018

Green Week Festival 2018, 13-18 marzo, Trento

La fondazione Symbola promuove il Festival Green Week una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del green-thinking.
03
Mar
2018

Presentazione libro: "L'utopia sostenibile", Napoli

Presentazione del libro di Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, "L'Utopia sostenibile".
22
Feb
2018

Ideas Lab 2018: "Europe - Back on Track", 22 - 23 febbraio, Bruxelles

Ideas Lab, organizzato dal Ceps, è il forum che riunisce i principali responsabili decisionali e pensatori europei per discutere tutte le principali questioni che riguardano l'Ue.
16
Feb
2018

Convegno Kyoto Club: "Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane", Roma

In occasione dei tredici anni del primo trattato internazionale per combattere il riscaldamento globale, il 16 febbraio Kyoto Club organizza il convegno "Anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane". L'evento è promosso con il sostegno di CNR-IIA. Durante i lavori sarà presentato lo studio "MOBILITARIA 2018: Politiche di mobilità e qualità dell'aria nelle 14 città metropolitane" di Kyoto Club e CNR-IIA. Il convegno si terrà dalle 9:30 alle 13:30, Auditorium Ferrovie dello Stato, Piazza della Croce Rossa 1.
16
Feb
2018

Convegno Confindustria: "Assise Generali 2018", Verona

Le Assise generali saranno un momento di incontro e riflessione dell'intero Sistema Confindustriale per trasmettere alle formazioni politiche che si confronteranno per la guida del Paese e all'intera opinione pubblica una prospettiva strategica per un progetto duraturo di sviluppo, di crescita e di occupazione. Con le Assise, che concluderanno un percorso di consultazioni degli imprenditori associati articolato in 14 tappe territoriali, Confindustria presenterà al Paese un'Agenda economica che pone al centro del dibattito nazionale la questione industriale, perché un'industria competitiva è la pre-condizione per garantire una crescita inclusiva e dinamica dell'Italia. L'appuntamento rappresenta pertanto il momento più importante dell'azione di rappresentanza di Confindustria.Il convegno si terrà dalle ore 10.00 in VeronaFiere, ingresso Cangrande, viale del Lavoro 8.
15
Feb
2018

Presentazione rapporto: "Gli asset dell'Italia per un futuro sostenibile. Territorio, valore, cultura e imprenditorialità", Verona

Il Centro Studi Confindustria porterà all’attenzione del sistema imprenditoriale il tema strategico della sostenibilità. La sfida dell’Italia per fabbricare un futuro sostenibile è trasformare le caratteristiche qualitative della crescita economica, in modo che essa non sia a discapito dell’ambiente e dell’inclusione sociale. La ricerca del CSC propone una visione proattiva, partendo dall’idea che sia necessaria innanzitutto la partecipazione delle imprese per l’attivazione di un nuovo rinascimento, fondato sulle “carte sostenibili” distintive dell’Italia, a beneficio dell’economia e del benessere collettivo presente e futuro. La presentazione si terrà dalle ore 9:30 alle 13:00, in Viale del Lavoro, 8, Veronafiere.
14
Feb
2018

Terzo appuntamento Giro d'Italia della CSR, Udine

Il prossimo appuntamento con il Giro d’Italia della CSR si svolgerà presso Palazzo Antonini, sede dell’università, dalle ore 9.00. Il programma della terza tappa del Salone, organizzata in collaborazione con Animaimpresa e Università degli studi di Udine, prevede il panel "Le rotte della sostenibilità" e una tavola rotonda sull’Agenda 2030. Durante il panel gli interventi dei relatori saranno guidati da una parola chiave: 7 hashtag per 7 diverse interpretazioni di sostenibilità: #territorio #agricoltura #engagement #ricerca #cooperazione #innovazione #tradizione.
12
Feb
2018

Laurea Honoris Causa a Jeffrey D. Sachs, Brescia

L’Università degli Studi di Brescia conferirà la Laurea Honoris Causa in Management, indirizzo in Green Economy and Sustainability, al Prof. Jeffrey D. Sachs della Columbia University, uno dei maggiori esperti mondiali sui temi dello sviluppo economico e della lotta contro la povertà, la fame e le malattie. L'evento si terrà alle ore 16.00, presso il Teatro Grande di Brescia.
11
Feb
2018

World Government Summit, 11-13 febbraio, Dubai

Il World Government Summit è un evento annuale che si tiene a Dubai. Riunisce i leader governativi per un dialogo globale sui processi governativi e sulle policies, con un focus particolare su questioni come futuro, tecnologia e innovazione, come tante altre tematiche. All'evento parteciperà il portavoce ASviS Enrico Giovannini.
08
Feb
2018

Web Meeting: "UN Global Compact Welcome Meeting"

Il Global Compact Network Italia promuove un incontro in modalità web quale occasione di approfondimento sui seguenti punti: Obiettivi e strumenti dell’UN Global Compact, opportunità ed impegni per gli aderenti; La nuova governance UN Global Compact e le modalità di partecipazione; Mission e programma attività 2018 del Network Italiano del Global Compact. L’incontro si rivolge a: aziende ed organizzazioni italiane che aderiscono al Global Compact delle Nazioni Unite; aziende ed organizzazioni italiane interessate ad un approfondimento sull’iniziativa al fine di comprenderne a pieno i punti di valore ed i meccanismi di funzionamento.L'incontro si svolgerà dalle ore 10:30 alle 12:30.
03
Feb
2018

Incontro: "Dall’Agenda ONU 2030 alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: quale governance? Conversazione con Stefano Zamagni", Taranto

Il prof. Stefano Zamagni commenterà la “Strategia del Governo Nazionale” in applicazione alla Agenda ONU 2030. Durante l'incontro si ragionerà sulla metodologia e sugli atti concreti per concorrere, in sede locale e periferica, al raggiungimento dei 17 obiettivi fissati dall’Assemblea Generale dell’ONU del 2015 nell’Agenda ONU 2030 e allora sottoscritti dall’Italia. L’evento è organizzato e sostenuto da Camera di Commercio di Taranto, Centro di Cultura “G. Lazzati” e Politecnico di Bari. All'evento parteciperà in remoto il giornalista e responsabile della redazione ASviS Donato Speroni.
29
Jan
2018

Presentazione Youth in Action for Sustainable Development Goals, Milano

Il concorso, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con ASviS e con il supporto di AIESEC, RUS e SDSN Youth, si pone l'obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee di giovani studenti in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile La presentazione si terrà dalle ore 11:00 presso l’Università degli Studi di Milano, nella sede di via Giovanni Celoria 2, Aula C24.
24
Jan
2018

Conferenza Nazione della Cooperazione allo Sviluppo: "Novità e futuro: Il mondo della Cooperazione Italiana", 24-25 Gennaio, Roma

La Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo si terrà a Roma il 24 e 25 gennaio presso l’Auditorium Parco della Musica. La Conferenza, dal titolo “Novità e futuro: il mondo della Cooperazione Italiana” ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo. Il primo giorno ospiterà cinque tavoli di lavoro aperti, che discuteranno sul ruolo della cooperazione in relazione con: i giovani, lo sviluppo sostenibile, le migrazioni, la comunicazione e il settore privato. La seconda giornata sarà, invece, incentrata sui risultati delle azioni di cooperazione italiana e tratterà i risultati delle missioni sinora condotte, le prospettive future e le storie di cooperanti che hanno lavorato sul campo. All'evento parteciperà anche il responsabile delle relazioni con gli stakeholder dell’ASviS Giulio Lo Iacono.
20
Jan
2018

Scadenza bando del concorso Miur-ASviS per tutte le scuole sull’Agenda 2030

Fino al 20 gennaio tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno chiamati a sensibilizzare gli interlocutori sulle tematiche di sviluppo sostenibile. Dopo il successo della scorsa edizione in cui sono pervenuti più di duecento elaborati, il 16 novembre è stato pubblicato il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” promosso dal Miur, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, e l’ASviS e rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
19
Jan
2018

Conferenza: "Prepcom European Convention on SDGs and the future of Europe", Bruxelles

In preparazione alla convention democratica, organizzata dall'ASviS, sul futuro dell'Unione Europea in relazione a SDGs e clima (30 Maggio 2018, Milano) dal titolo "Una nuova narrativa per l'Europa", l'Osservatorio per lo Sviluppo Sostenibile della Commissione Sociale ed Economica Europea ospiterà un Comitato Preparatorio il 19 Gennaio dalle ore 9:30 alle 13:00 in Rue Van Maerlant 2, 1040, per approfondire il dibattito sul futuro degli SDGs e sullo svolgimento della convention di Milano.
17
Jan
2018

Incontro World Economic Forum: "Responsive and responsible leadership", 17-20 Gennaio, Davos

La 47a edizione del Forum economico mondiale di Davos registra un primato di 3000 partecipanti. I dibattiti, che attirano a Davos personalità dell’economia, della politica, della società civile, della scienza e della cultura provenienti da 70 paesi, ruotano attorno il tema della "leadership responsabile".
20
Dec
2017

Giornata internazionale della solidarietà

La Giornata Internazionale della Solidarietà, è stata istituita dall’ONU il 31 Agosto 2005, con l’intento di sensibilizzare le persone nei confronti di chi vive una vita disagiata e difficoltosa, in nome di uno slancio di generosità, di collaborazione e di sostegno verso il prossimo.
20
Dec
2017

Convegno “Primo censimento permanente sulle Istituzioni Non Profit”, Roma

Nel convegno, che si terrà presso l’Aula Magna di via Cesare Balbo, l'ISTAT presenterà i risultati del “Primo censimento permanente sulle Istituzioni Non Profit” svolto nel 2016. Questo Censimento - le informazioni raccolte si riferiscono al 2015 - s’inserisce nell’ambito della nuova stagione di appuntamenti non più decennali con un forte utilizzo di dati di fonte amministrativa.Nel corso dell’evento verrà illustrato un quadro complessivo del settore del non profit. In particolare le caratteristiche strutturali, le dimensioni e le risorse umane impiegate.
20
Dec
2017

Convegno “Think Tank e policy making: il modello americano e l’esperienza italiana”, Roma

L’evento sarà un’occasione di confronto con rappresentanti istituzionali, aziende, associazioni, comunicatori e professionisti del public affairs, sul ruolo dei Think Tank e delle terze parti nello studio e promozione di policies pubbliche. Tragli ospiti, in qualità di keynote speaker, parteciperà Patrick Costello, Director of Washington External Affairs del Council on Foreign Relations, tra i più autorevoli Think Tank americani. L'evento, promosso da Formiche in collaborazione con Enel, si terrà presso il Centro Studi Americani – Via Caetani 32, a partire dalle ore 18.00.
15
Dec
2017

International workshop: "Measuring progresses towards the 2030: an Updated assessment", Milano

La prima sessione dell'incontro si focalizzerà sulle caratteristiche multidimensionali e olistiche dello sviluppo sostenibile, ponendo un'enfasi particolare sulle potenziali sinergie e trade-off tra SDGs e specifici target politici. La seconda sessione si incentrerà sulla valutazione delle politiche per gli SDGs. Introdurrà il rapporto ASviS 2017 "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", offrendo al paese una valutazione precisa su un efficiente mix di politiche per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. Inoltre, verranno discussi i requisiti di indicatori e dati, non dimenticando la visione complessiva di governance necessaria per un'architettura politica coerente e condivisa.
13
Dec
2017

XI GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile

Dopo dieci edizioni, Greeen Globe Banking cambia nome ma non obiettivo. Anzi dopo aver incoraggiato il sistema bancario verso il green ora alza l'asticella: Sviluppo Sostenibile e i 17 Sustainable Development Goals, sono il perno della storica iniziativa che da quest'anno include anche assicurazioni e soscietà finanziarie oltre alle banche. Infatti con l'edizione 2017, la XI, Green Globe Banking abbraccia gli SDGs e diventa GGB 2030, per ricordare gli impegni dell'Agenda 2030. All'evento parteciperà il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini.
13
Dec
2017

Incontro: "Orizzonte e Prospettive G7: Dall’Italia al Canada le Raccomandazioni sulla Salute Globale", Roma

Evento della società civile sulla salute globale a chiusura della presidenza italiana G7.
10
Dec
2017

Giornata internazionale dei Diritti Umani

Il giorno internazionale dei Diritti Umani è osservato ogni anno il 10 Dicembre (il giorno nel quale è stato adottata nel 1948 la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani). Quest'anno, la giornata dei Diritti Umani porta a compimento una lunga campagna annuale per rimarcare imminente ricorrenza del 70esimo anniversario della Dichiarazione.
06
Dec
2017

Conferenza: "NGOs proposal for an alternative and sustainable scenario for Europe", Bruxelles

Il partito progressista del parlamento europeo organizza e coordina questo incontro sul sesto scenario alternativo, rispondendo al "White Paper of the European Commission". SDG Europe e Friends of the Earth Europe presenteranno i loro obiettivi per un'Europa sostenibile ed equa.
05
Dec
2017

Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale

La giornata del Volontariato internazionale, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si tiene ogni 5 Dicembre. E' vista come l'unica possibilità per volontari e organizzazioni di celebrare i propri sforzi, condividere i valori, e promuovere il proprio lavoro tra le loro comunità, organizzazioni non-governative (Ong), agenzie delle Nazioni Unite, autorità governative e il settore privato.
05
Dec
2017

Incontro: "Millennial Lab 2030", Roma

Il progetto “Millennial Lab 2030” della Fondazione Bruno Visentini, co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ / Jean Monnet in qualità di iniziativa di eccellenza nel settore degli studi sull’Unione Europea, è finalizzato alla creazione di laboratori di co-working che coinvolgano gli studenti degli istituti secondari di II grado nella definizione delle principali sfide che la generazione Millennials dovrà affrontare nei prossimi anni, in materia di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva a livello europeo (v. “Programma Europa 2020” della UE) e internazionale (v. “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030” dell’ONU). In particolare, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e gli opinion-makers a livello nazionale e locale sul futuro che attende le nuove generazioni e sull’impatto che queste dinamiche di medio-lungo periodo avranno nel processo di integrazione europea.
05
Dec
2017

Convegno: "Conciliazione vita-lavoro: la Lombardia riflette sull'Europa", Milano

L'evento è parte dell’iniziativa "Riflettere sull'Europa", promossa dal Comitato Europeo delle Regioni per offrire ai cittadini la possibilità di esprimere suggerimenti, riflessioni e idee sul futuro dell'Europa attraverso l'azione dei suoi rappresentanti locali e regionali, ampliando il processo di ascolto dei territori. Partendo dal Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, proclamato ufficialmente a Göteborg lo scorso 17 novembre, si terrà una tavola rotonda durante la quale si discuterà della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio Europeo sull’equilibrio tra vita familiare e vita professionale per i genitori e i prestatori di assistenza e sul ruolo della conciliazione vita-lavoro nel rafforzamento della dimensione sociale dell'Unione. Seguirà il dibattito con la società civile. L'evento si terrà presso l'Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi, 22), dalle 9.30 alle 17.00.
05
Dec
2017

Conferenza "Sguardi incrociati Québec-Italia: la ricerca scientifica in materia di ambiente, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”, Roma

Questa giornata, organizzata in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato della ricerca in Québec ed in Italia negli ambiti dell’ambiente e della biodiversità, dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici. Diviso in quattro sessioni separate, l’incontro permetterà di illustrare le caratteristiche di questi temi. La conferenza sarà altresì un’ottima occasione per sviluppare nuove relazioni nell’ambito della ricerca tra il Québec e l’Italia e a tale riguardo, nell’arco della giornata saranno previste delle occasioni di networking. I lavori saranno inaugurati dal Prof. Inguscio, presidente del CNR, e dal Dott. Rémi Quirion, Capo scientifico del Governo Québec.
04
Dec
2017

Incontro: "Facciamo la Riforma insieme. Presentazione del percorso", Milano

I decreti della Legge di Riforma del terzo settore determinano un cambiamento generale del mondo non profit per come l’abbiamo conosciuto sino ad oggi. I Forum del Terzo Settore Città di Milano e Martesana insieme a Ciessevi sono pronti ad accompagnare il cambiamento strategico e operativo nella Città Metropolitana. L'incontro di terrà alla Camera del Lavoro di Milano in corso di Porta Vittoria 43. Il percorso è realizzato con la collaborazione di: Città Metropolitana di Milano, Fondazione Nord Milano, Fondazione Ticino Olona, Consiglio Notarile di Milano, Assifero e con la media partnership di Buone Notizie del Corriere della Sera.
30
Nov
2017

Festa della Toscana "Sostenibilità/ Our Common Future", San Gimignano, Siena

In occasione di questa ricorrenza, il comune di San Gimignano intitola ogni anno una piazza a un tema legato ai diritti umani, per far sì che diventi un'occasione di riflessione sia per la comunità che per i milioni di turisti che passano dalla Città. Quest'anno l'argomento individuato è quello dello sviluppo sostenibile, intorno al quale è stato strutturato un lavoro propedeutico nei mesi precedenti con le scuole elementari. Questo progetto si concluderà con un consiglio comunale aperto dove verrà approvata la delibera di intitolazione della piazza.
30
Nov
2017

Isola della Sostenibilità, 30 novembre - 2 dicembre, Roma

Giunta con successo alla sua quarta edizione, Isola della Sostenibilità, organizzata dal dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, è l'evento annuale in cui il mondo della ricerca e le aziende virtuose si incontrano per divulgare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. Il percorso di avvicinamento all'edizione 2017, come l'edizione stessa (che si terrà dal 30 Novembre al 2 Dicembre) si concentrerà su 4 dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (inclusione sociale e crescita economica, fame zero e agricoltura sostenibile, energia rinnovabile, consumo consapevole).
29
Nov
2017

Conferenza: "Measuring EU progress on meeting the Sustainable Development Goals", Bruxelles

Il Comitato Economico e Sociale Europeo presenta ed esamina il nuovo report Eurostat: "Sustainable Development in the European Union: 2017 Monitoring Report of the Sustainable Development Goals in an EU context". Alla luce dei risultati del report, i partecipanti conduranno un dibattito e ascolteranno le soluzioni proposte dal pubblico per ulteriori implementazioni.
24
Nov
2017

Conferenza: "Il Rapporto ASviS 2017 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", Palermo

A Palermo, nell’ambito delle giornate dell’economia del Mezzogiorno, si tiene una sessione dedicata a “Il Rapporto ASviS 2017 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, introdotta dal presidente della Fondazione Curella Pietro Busetta e con la partecipazione di Donato Speroni, del Segretariato ASviS.
21
Nov
2017

Forum: "Accelerating SDG action: measurement, performance and impact", 21 - 23 novembre, Singapore

Il Forum introdurrà un approccio più integrato per l'attuazione dei 17 SDG, fornendo soluzioni per accelerare l'azione e strumenti per misurare le prestazioni e l'impatto. Studi sui casi di progresso aranno esaminati e presentati da imprese, governi, agenzie Onu, ong, investitori ed esperti internazionali. Il tema principale di quest'anno è l'innovazione per il finanziamento degli SDG.
15
Nov
2017

Presentazione rapporto: "Global Terrorism Index", Londra

Il report, ufficialmente presentato al Royal United Nation Services Institute di Londra, è un riassunto comprensivo di tutti i trend chiave a livello globale e gli schemi del terrorissmo in questi 17 anni. Il report include: risultati globali e trend, trend del terrorismo in Europa e altri paesi sviluppati, le caratteristiche che guidano il recrutamento terroristico, i profili dei quattro più sanguinari gruppi terroristici, l'economia del terrorismo.
10
Nov
2017

Convegno: “L’accesso ai meccanismi rimediali nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e nei Principi guida dell'ONU su impresa e diritti umani", Roma

Il convegno è organizzato dal Punto di Contatto Nazionale italiano in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), e si terrà a Roma dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo economico. La partecipazione è soggetta ad iscrizione obbligatoria che dovrà pervenire entro il 13 ottobre p.v. via email all’indirizzo di posta elettronica pcn1@mise.gov.it , comunicando il nominativo del partecipante, l’ente di appartenenza e relativi contatti.
26
Oct
2017

Workshop di sviluppo internazionale, 26 - 27 ottobre, Roma

L'Italian Centre for International Development in collaborazione con l'International Fund for Agricultural Development (Ifad) e Aics, organizzerà un workshop di sviluppo internazionale a Roma, presso la facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata. Tra i temi principali dell’evento ci sarà quello della migrazione, al quale sarà dedicato il panel conclusivo del workshop. Alla discussione prenderanno parte il direttore dell'ICID, Furio Rosati, il direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dott.ssa Laura Frigenti, Cristina Franchini, Responsabile delle Relazioni Esterne dell’UNHCR, Novella Mori, direttore di Un Ponte per... e Maria Egizia Petroccione di Save the Children.
26
Oct
2017

13esimo Convegno della National Focal Points for Policy Coherence, Parigi

Questa riunione sarà organizzata in due parti. La parte del mattino fornirà un'occasione per i Focal Points nazionali per condividere esperienze, approcci e sfide per monitorare i progressi e valutare gli effetti politici transfrontalieri. Quella del pomeriggio, aperta anche ai rappresentanti della società civile interessata, presenterà e riceverà un feedback sul progetto in corso sul commercio, sulla coerenza delle politiche e sugli SDG.
25
Oct
2017

Conferenza: "The sustainable development goals: experiences and progress on their implementation in Europe", Roma

Global Compact Network Italy promuove questa conferenza con lo scopo di condividere informazioni circa gli sviluppi delle organizzazioni politiche, aziendali e della società civile nel contesto europeo e per promuovere la collaborazione a livello locale, nazionale ed europeo dei diversi attori impegnati ad affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile. Al convegno partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
21
Oct
2017

#humansfirst: la sostenibilità integrata per il bene comune. Rimettere al centro l’essere umano farà bene a tutti, Verona

Il workshop, patrocinato dal Dipartimento di Economia Aziendale e dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona, rientra nel progetto "Cooperiamo per l'Economia del Buon Vivere Comune", finanziato sull'FSE del Veneto e ha per tematica la sostenibilità integrata nelle sue diverse dimensioni: sociale, ambientale ed economica.Saranno presenti oltre 400 studenti di terza e quarta superiore di sette istituti di Verona e provincia. All'evento partecipa anche Stefano Furlan del Segretariato dell'ASviS.
18
Oct
2017

Conferenza: "October Days for Sustainable Development", 18 -19 ottobre, Lussemburgo

L'European Investment Bank e l'University of Luxembourg organizzano questa conferenza con l'obiettivo di contribuire al dibattito globale sugli SDG e rafforzare la capacità globale in questo contesto, sostenendo il dialogo tra le parti interessate e il potenziamento della società civile affinché si avvii un percorso strutturato per l'attuazione e il raggiungimento degli SDG.
13
Oct
2017

Workshop: "Selection and Synthesis of Indicators for Sustainable Development Goals: Methodologies and Applications", Roma

Il workshop si concentrerà su sofisticati metodi statistici per la riduzione della complessità degli indicatori dello sviluppo sostenibile. All'evento interverrà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, e Filomena Maggino del Segretariato dell'ASviS.
12
Oct
2017

“The potential of migration for food security and nutrition”, Roma

L'evento è promosso dalla Rappresentanza Diplomatica Permanente di Italia all'Onu, in collaborazione con ActionAid e l'European centre for development policy management (Ecdpm) e si svolgerà durante il Committee on World Food Security (Cfs) alla Fao il prossimo dalle ore 8.30 alle 10 del mattino. In occasione dell’evento ActionAid Italia lancerà un policy Report dal titolo “Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione. Esplorare il nesso oltre le semplificazioni”.
12
Oct
2017

Towards the 2030 Agenda and beyond: European cooperation within a new citizens-science-policy interface, Maastricht

L'European Environment and Sustainable Development Advisory Councils (Eeac) organizza la 25sima conferenza in Olanda. L'evento è un'opportunità per partecipare ad un ambiente stimolante per la condivisione della conoscenza attraverso le opinioni e i pareri di esperti e di politici riconosciuti a livello internazionale, nonché attraverso dibattiti svolti in tavole rotonde. Queste tavole rotonde verranno guidate da membri importanti dell'EEAC e ognuno affronterà uno specifico ambito politico relativo allo sviluppo sostenibile e / o all'ambiente.
11
Oct
2017

Seminario: "Porre fine alla malnutrizione dei bambini entro il 2030: il ruolo delle partnership pubblico-privato", Bergamo

Save the Children vuole contribuire al dibattito in corso in Italia per l’identificazione di modelli di partnership pubblico-privato sostenibili e responsabili con focus su nutrizione e sicurezza alimentare (SDG 2), in ambito di cooperazione internazionale allo sviluppo. Sono stati invitati ad una tavola rotonda rappresentanti di vari settori coinvolti su questo tema tra cui Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
29
Sep
2017

Italian National Workshop on UI GreenMetric, Bologna

Il GreenMetric workshop mira a mettere in evidenza l'impegno delle università italiane verso un approccio sostenibile a 360 ° in termini di impostazione e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trasporti e istruzione a livello internazionale. La classifica mondiale UI GreenMetric rappresenta uno strumento affidabile per il confronto nazionale e internazionale.
28
Sep
2017

Presentazione del Rapporto ASviS 2017, 28 settembre, Roma

Quali passi in avanti ha compiuto il mondo nell'attuazione dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile? A che punto siamo in Italia? Cosa possiamo aspettarci per i prossimi anni? A rivelarlo sarà il Rapporto ASviS 2017, che sarà presentato a Roma il 28 settembre presso la Camera dei Deputati, Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari (Via di Campo Marzio 78).
28
Sep
2017

Conferenza "Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per la cooperazione allo sviluppo", Roma

L'evento è organizzato dall'Enea e vuole essere un momento di approfondimento e confronto con i protagonisti del Sistema nazionale della Cooperazione e delle principali Istituzioni internazionali sul contributo di ricerca e innovazione tecnologica al trasferimento di competenze, capacità professionali e finanziarie per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo sviluppo socio-economico nei Paesi terzi con particolare riferimento anche a quelli d’origine delle migrazioni. Sarà inoltre l’occasione per presentare l’Atlante ENEA dei Progetti e delle Tecnologie per la Cooperazione e i recenti accordi di collaborazione con MAECI-DGCS, AICS, MATTM, UNIDO-ITPO, Organizzazioni non governative e l'Accademia delle scienze TWAS per la mobilità Sud Nord dei ricercatori.
25
Sep
2017

La nuova agenda 2030: una sfida per politiche coerenti e processi di trasformazione verso un mondo sostenibile, Roma

Il 25 settembre 2017 ricorre il secondo anniversario dell’approvazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e sono già due gli incontri di monitoraggio tenutisi a New York presso l’High Level Political Forum, relativamente allo stato della recezione ed applicazione di questo approccio a livello globale. Questo seminario punta a identificare alcune piste di riflessione che verranno sviluppate nei prossimi mesi, sollecitando il contributo di accademici e di reti della società civile nell’analizzare aspetti che si presentano come il cuore stesso dell’Agenda 2030, colta nella sua dimensione di stimolo al cambiamento delle pratiche e del modo stesso di intendere lo sviluppo. All'evento partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
25
Sep
2017

Conferenza "Monitoring of the implementation of SDGs", Bruxelles

Per il secondo anniversario dell'adozione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), l'European Economic and Social Committee ha organizzato un dibattito pubblico che esplorerà come il monitoraggio dell'attuazione degli SDG dovrebbero assumere forma nell'UE.
22
Sep
2017

XI convegno italiano dei sociologi dell'ambiente, 22-23 settembre, Chieti

Al cuore del convegno si collocano i rapporti tra mutamenti ambientali e territori, nonché tra impatti ambientali e flussi migratori. Al convegno parteciperà anche Donato Speroni, responsabile della redazione web di ASviS.
21
Sep
2017

EIB, Social Innovation Tournament, 21 settembre, Riga

Il Social Innovation Tournament della Banca Europea per gli Investimenti viene organizzato ogni anno in un Paese diverso per premiare i migliori imprenditori sociali europei. I vincitori di quest'anno saranno scelti tra 15 progetti innovativi ad impatto sociale, etico o ambientale. L'evento di premiazione si terrà a Riga, Lettonia, dalle 9:00 alle 17:30.
21
Sep
2017

UNGC, Leaders Summit 2017, New York

In occasione dell’UNGC Leaders Summit 2017, particolare attenzione sarà dedicata al tema delle partnership pubblico-private per il raggiungimento degli Global Goals 2030. Una riflessione condivisa di altissimo livello sulle modalità per garantire un più esteso, significativo ed efficace coinvolgimento di imprese, Istituzioni ed organizzazioni stakeholder nell’azione globale per lo sviluppo sostenibile sarà favorita e sviluppata nell’ambito del Summit.
19
Sep
2017

Workshop "Implementing SDGs in and by Europe: What role for NGOs in the new partnership?", Parigi

Attori di diversi paesi e settori europei interagiranno in un ambiente informale al fine di chiarire le aspettative, scambiare le migliori pratiche e promuovere l'apprendimento reciproco. Esamineranno inoltre le difficoltà e le barriere incontrate nella mobilitazione delle ONG e individueranno soluzioni concrete per rafforzare la loro partecipazione e il contributo all'attuazione dell'Agenda 2030 in Europa e in Europa. Al workshop parteciperà anche Giulio Lo Iacono, responsabile relazioni con gli Stakeholder di ASviS.
18
Sep
2017

International Conference on Sustainable Development, 18 -19 settembre, New York

Il tema di quest’anno sarà incentrato su “Il mondo nel 2050: Guardando in avanti per lo sviluppo sostenibile”.
10
Jul
2017

High Level Political Forum, 10-19 luglio, New York

A New York si tiene l’High Level Political Forum, piattaforma centrale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione dell'Agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il clou della manifestazione sarà nei tre giorni di riunioni ministeriali dal 17 al 19 luglio. La sessione dedicata all’Italia si svolgerà martedì 18, tra le 16.30 e le 18 ora italiana. Tutte le informazioni sul sito dell'ASviS.
10
Jul
2017

RUS, Convegno "La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani", Venezia

La RUS con questo convegno si propone di avviare un percorso sul tema della didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani, confrontandosi con altre realtà istituzionali nazionali che stanno affrontando la stessa sfida culturale. Programma, modulo di iscrizione (obbligatoria) e ulteriori informazioni: www.unive.it\convegnorus; mail: rus@unive.it; tel. 041 234 8076
29
Nov
2016

Philanthropy Forum. Partnering for Development: A Balancing Act - Nairobi, Keny

Evento a margine del Global Partnership’s Second High-Level Meeting con lo scopo di fornire alle fondazioni la possibilità di comprendere meglio e immergersi nei trend, le sfide e le opportunità di una nuova ed efficace partenrship per lo sviluppo.
28
Nov
2016

The Second High-Level Meeting of the Global Partnership for Effective Development Co-operation - 28 novembre-1 dicembre, Nairobi, Kenya

Il Second High-Level Meeting of the Global Partnership for Effective Development Co-operationha come obiettivo quello di amplificare l'impatto positivo della cooperazione internazionale allo sviluppo lungo i prossimi 15 anni.
22
Nov
2016

5th Annual Responsible Business Forum on Sustainable Development, "Innovation and collaboration to deliver global goals" - 22-24 novembre, Singapore

Il più grande evento dell'anno su responsible business e SDGs della regione Asia-Pacifico coinvolgerà importanti rappresentanti di governi, settore privato, organizzazioni internazionali e NGO's per esaminare i 17 obiettivi attraverso casi studio e prospettive diverse.
15
Nov
2016

Quarto meeting dell'Inter-agency and Expert Group on Sustainable Development Goal Indicators (IAEG-SDGs) - 15-18 novembre, Ginevra

Quarto appuntamento per l'Inter-agency and Expert Group on SDGs Indicators. i primi due giorni (15-16 novembre) vedranno il Members Meeting, mentre i due giorni seguenti (17-18 novembre)prevedono la Sessione Plenaria alla quale tutti i paesi, agenzie e orgnizzazioni internazionali e altri stakeholder sono invitati a pertecipare.
15
Nov
2016

Forum per la Finanza Sostenibile, "Settimana sugli Investimenti Sostenibili e Responsabili" - 15-24 novembre

Torna la principale iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile: la Settimana SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment) promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile si terrà quest’anno dal 15 al 24 novembre. Il calendario della quinta edizione include undici conferenze – tutte ad ingresso gratuito – che si svolgeranno tra Milano e Roma. Tra i principali temi oggetto di discussione: il cambiamento climatico, l’impact investing, l’importanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) per le Fondazioni Italiane, l’educazione finanziaria, la tutela dei diritti dell’infanzia.
08
Nov
2016

Global Sustain, presentazione dell' "Yearbook 2015/2016 Sustainable Consumption and Production:Towards a Circular Economy" - Berlin

Global Sustain presenta l'"Yearbook 2015/2016 Sustainable Consumption and Production:Towards a Circular Economy" in un forum speciale su economia circolare che avrà luogo a Berlino, al Parlamento tedesco.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale