Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

In costruzione

Radio - Alta Sostenibilità

Alta sostenibilità è la trasmissione ideata e prodotta dall’ASviS, in diretta  ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00, su Radio Radicale, per offrire spunti di riflessione e approfondimenti sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 promossi dalle Nazioni Unite e sottoscritti dai 193 Paesi membri, tra cui l'Italia, nel settembre del 2015.

Trenta minuti nei quali si alternano alla conduzione Valeria Manieri (collaboratrice di Radio Radicale), Ruggero Po (giornalista, già voce di Zapping e Radio Anch'io per Radio Rai), ed Elis Viettone (giornalista ASviS per l'area video e redazione sito), insieme a tre diversi ospiti per ogni puntata, con il supporto organizzativo di Francesca Spinozzi.

Scopo del programma è offrire un tavolo di dibattito per affrontare i numerosi aspetti legati alla realizzazione dell'Agenda 2030 in Italia e nel mondo, sottolineando la complessità e l'interdipendenza degli Obiettivi che vanno dalla lotta alla povertà e alla fame alla transizione energetica verso fonti rinnovabili, dalla tutela delle risorse naturali al superamento del divario di genere, alla cooperazione internazionale.

Analisi e proposte, sfide e problematiche, passi in avanti e buone pratiche nel dibattito con esperti e ricercatori del mondo accademico, esponenti delle istituzioni e della classe politica nazionale e locale, società civile, settore imprenditoriale e rappresentanti dei Gruppi di lavoro dell'ASviS sui singoli Goal dell'Agenda, insieme per cercare di mettere a fuoco le tematiche più rilevanti, in relazione alla cronaca, all'economia e all'iniziativa legislativa, con una particolare attenzione all'Europa e alle dinamiche globali.

La trasmissione, in onda a partire dal settembre 2018, ha anche dedicato uno speciale in diretta video in occasione dello sciopero dei Fridays for Future il 24 maggio 2019, in concomitanza con il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS, trasmesso su Radio Radicale Tv e sul canale 813 del digitale terrestre. Repubblica Tv e i canali social dell'ASviS, con collegamenti video dalle principali piazze di protesta in Italia, per dare voce ai ragazzi e alle ragazze del movimento avviato dall'attivista Greta Thumberg.

Alta sostenibilità: il dibattito Bonino-Giovannini sui risultati del Consiglio Ue

Come spendere al meglio i fondi europei ai quali l'Italia può attingere? Nella rubrica ASviS “Alta Sostenibilità” su Radio Radicale, condotta questa settimana da Manieri e Po, prosegue il dibattito sul Next generation Eu. [AUDIO] 27/7/20

Alta sostenibilità: il dibattito sui risultati del vertice del Consiglio europeo

Recovery fund e Agenda 2030, necessaria una visione di sistema. Questo il tema della rubrica ASviS  su Radio Radicale con Manieri e Po. Ne parlano gli ospiti Dastoli (Movimento europeo) e Giovannini (ASviS). [AUDIO] 20/7/20

Alta sostenibilità: equità intergenerazionale per un futuro resiliente e inclusivo

Crescita del debito pubblico e crollo dell'occupazione: a pagare sono le giovani generazioni. La trasmissione a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, con Ida Palmieri (Global shapers), Sergio Mercuri (Maeci) e Luciano Monti (Luiss). [AUDIO] 13/7/20

Alta sostenibilità: gli Stati fanno il punto sull’Agenda 2030 dopo il Coronavirus

“Decade of action” e pandemia al centro dell’High level political forum. Questo il tema su Radio Radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, con gli ospiti Menotti (Aspenia), Midulla (Wwf Italia), Lo Iacono (ASviS). [AUDIO] 6/7/20

Alta sostenibilità: proposte per una ripartenza all’insegna della parità di genere

Dati allarmanti sulle donne, ma anche proposte per una maggiore tutela dei loro diritti. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale condotta da Manieri e Po. Ospiti Bonetti (ministra Pari opportunità) e Coccia (gruppo di lavoro 5 ASviS). [AUDIO]

Alta sostenibilità: le nuove basi per la governance globale nella ripartenza

Un multilateralismo con le armi spuntate non è una novità, ma il post Covid richiede un cambio di rotta. Nella rubrica ASviS su Radio Radicale con Manieri e Viettone. Ospiti Franza (Iai), Carparelli (Rappresentanza Eu) e Ortolani (Gdl Goal 17 ASviS).  [AUDIO] 22/6/20

Aderenti