Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

L’ASviS presenta le sue proposte su energia e clima: appuntamento il 20 giugno alle 11.00

L’Alleanza contribuisce al Pniec, il documento che il governo deve presentare alla Ue entro il 30 giugno, con un Policy brief che contiene dieci proposte. Conferenza stampa di Giovannini con Federico e Poggio. Modera Secondino (Ansa). 16/6/23

RIVEDI LA DIRETTA 

Entro giugno 2023 anche l’Italia, come gli altri Stati membri dell’Unione europea, dovrà presentare alla Commissione la proposta di revisione del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec), lo strumento con cui gli Stati membri dell’Ue identificano politiche e misure per il raggiungimento degli Obiettivi per la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Il Piano, una volta presentato, dovrà essere approvato in via definitiva entro un anno e resterà in vigore fino al 2030. È dunque molto importante che contenga le misure adeguate a condurre l’Italia su un sentiero di sostenibilità.

SCARICA IL DOCUMENTO

Per affrontare questa delicata questione l’ASviS ha presentato oggi,  martedì 20 giugno, in una conferenza stampa online un policy brief (il terzo quest’anno) per stimolare il dibattito pubblico e suggerire dieci raccomandazioni utili a rendere il Piano nazionale integrato energia e clima adatto ad affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi anni.


VAI ALLA RACCOLTA DEI POLICY BRIEF ASVIS


A presentare il documento Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, con Antonio Federico, coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sugli Obiettivi 7-13 (Energia e Clima) dell’Agenda 2030 e coordinatore del comitato tecnico scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Andrea Poggio, responsabile mobilità sostenibile di Legambiente. Ha moderato l’incontro Stefano Secondino, giornalista Ansa.

La diretta streaming è stata trasmessa su questa pagina, oltre che sui siti AnsaGreen&Blue di Repubblica, RainewsRadio Radicale. 

Scarica il comunicato stampa

venerdì 16 giugno 2023

Aderenti