Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

I giovani si confrontano sul futuro dell'Italia alla luce del Next generation Eu

Organizzazioni giovanili aderenti all'ASviS ma non solo: ecco i protagonisti dell'evento organizzato dall'Alleanza che vedrà i giovani discutere e valutare il Piano nazionale di ripresa e resilienza che il Paese si appresta ad approvare. 2/02/21

Nella giornata di oggi, mercoledì 10 febbraio, dalle 15.30 si tiene online l'evento "Vogliamo decidere sul nostro futuro! I giovani valutano i piani italiani per il Next generation Eu" organizzato dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile per favorire un momento di ascolto e confronto pubblico tra le giovani generazioni su quale futuro disegnare per il Paese alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

SEGUI LA DIRETTA 

 

L'Italia dovrà dare attuazione al programma Next generation Eu, varato dall’Unione europea per combattere le conseguenze della pandemia da Covid-19 e per rendere l’Unione più sostenibile, resiliente e giusta. Il nostro Paese – il maggiore beneficiario di tali risorse europee  – deve predisporre entro aprile il proprio Pnrr secondo le linee guida emanate dalla Commissione europea.

In questo quadro, è necessario dare voce alle aspirazioni e alle proposte delle giovani generazioni, anche per ribadire l’ottica di giustizia intergenerazionale posta alla base dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, assunta dall’Unione europea come riferimento di tutte le proprie politiche.

L'incontro vede quindi la partecipazione di numerose organizzazioni giovanili, inclusi i rappresentanti del Gruppo di lavoro loro dedicato che l’ASviS ha recentemente costituito.

E' possibile seguire l’evento su asvis.it, sulla pagina Facebook dell'Alleanza, sul canale Youtube, sull'account Twitter e sul sito FUTURAnetwork.eu

Programma

15:30 – 15:45 Introduzione

                       Enrico Giovannini, Portavoce dell’ASviS

15:45 – 17:30 La preparazione del Pnrr: la voce delle giovani generazioni

                       Interventi: 

                       Elisa Cappa Bava, European Youth Parliament 

                       Giovanni Mori, Fridays For Future

                       Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale Giovani

                       Domenico Vito, Rete Giovani 2021

                       Robert Zielonka, Global Shapers

                       Discussant:

                        Maria Vittoria Dalla Rosa Prati, New Wave Plef, Coordinatrice Gdl ASviS delle organizzazioni giovanili

                        Giovanni Moraglia, Federmanager Gruppo giovani, Coordinatore Gdl ASviS delle organizzazioni giovanili 

17:30 – 17:45 Conclusioni 

                        Enrico Giovannini, Portavoce dell’ASviS

Scarica il programma

Scarica il comunicato stampa

Iscriviti alla newsletter ASviS 

martedì 2 febbraio 2021

Aderenti