per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Eventi

Climbing for climate - quarta edizione
22 - 23 luglio

L'evento nazionale del Climbing for climate, giunto alla quarta edizione, si svolgerà sul Monte Bianco il 22-23 luglio. L'iniziativa, organizzata dalla Rus e dal Cai e patrocinata dall'ASviS, ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul cambiamento climatico.

Climbing for climate (Cfc) è una iniziativa dimostrativa organizzata dalla Rus e dal Club alpino italiano (Cai) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, in particolare: lotta al cambiamento climatico (Goal 13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (Goal 15), ma anche promozione del turismo sostenibile (Goal 8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (Goal 10), supporto alle comunità sostenibili (Goal 11).

Giunto alla quarta edizione, l'evento "nazionale" del Climbing for Climate avrà luogo il 22 e il 23 luglio sulle pendici del Monte Bianco: due giornate di esplorazioni, camminate e discussioni sulla necessità di agire per contrastare la crisi climatica, con una particolare attenzione rivolta agli effetti della crisi sui ghiacciai. Le giornate del Climbing for climate sul Monte Bianco sono organizzate dalla Rus con il coordinamento dell’Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università della Valle D’Aosta e Club Alpino Italiano (Cai) sezione di Brescia.

All'evento sono invitati rettori, rettrici e rappresentanti degli Atenei e rappresentati di enti patrocinatori e collaboratori.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale