L’Italia e il Goal 4: dispersione scolastica l'emergenza educativa più grave
Recuperare i ritardi degli apprendimenti, potenziare i servizi per l’infanzia, migliorare l’agibilità delle strutture tra le proposte del Rapporto annuale ASviS. Scopri di più sulla campagna Un Goal al giorno. 10/11/23
Un Goal al Giorno - "Istruzione di qualità"
Andrea Gavosto e Silvia Moriconi, rispettivamente coordinatore e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4, raccontano proposte e dati contenuti nel Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile.
L’autonomia differenziata rischia di aggravare i divari di apprendimento
Per una scuola davvero equa servono più infrastrutture, più formazione per i docenti, ma anche fare rete a livello locale. Le riflessioni all’evento ASviS sul Goal 4 nel Festival, che ha approfondito le implicazioni del ddl. 27/5/24
Ocse: “Profonde disuguaglianze nell’istruzione e nel mercato del lavoro”
Per una società più giusta occorre migliorare l'accesso all'educazione fin dalla prima infanzia e affrontare la carenza di insegnanti. In Italia le donne laureate guadagnano poco più della metà degli uomini. 16/9/24
FOCUS. Smartphone a scuola: divieto assoluto o integrazione controllata?
Continuerà ancora per molti anni il dibattito sul dilemma educativo tra regolamentazione e potenzialità dei cellulari nelle aule scolastiche, tra docenti contrari e studenti iperconnessi. [Da FUTURAnetwork.eu] 13/9/24
Bankitalia: le cinque priorità del Piano strategico allineate all’Agenda 2030
Focus su stabilità finanziaria, innovazione tecnologica, tutela dei clienti, sostenibilità ambientale e inclusione, in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Impegno sulle transizioni energetica e digitale. 5/9/24
Agesci, 18mila educatori scout riuniti per generare “catene di felicità”
Quattro giorni, con oltre 60 incontri, 220 speaker e un Villaggio della sostenibilità, per riflettere sul tema della felicità condivisa e sul futuro dei giovani. Ludovica, capo scout: “La felicità non è individuale, ma collettiva”. 29/8/24
Flash news
L’Agenda 2030 in classe: call per i docenti della Toscana
Il 24 settembre inizia il percorso formativo di 25 ore, in presenza e online, promosso dalla Regione Toscana. Attraverso una didattica innovativa, la formazione mira a fornire ai docenti delle scuole primaria e secondaria e dei Cpia una panoramica dell’Agenda 2030 e le competenze per integrare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile nelle diverse discipline, in linea con le nuove indicazioni ministeriali. 13/9/24
Ecco i finalisti degli SDG Action awards 2024
Dalla startup Gjenge Makers, che trasforma rifiuti di plastica in materiali da costruzione sostenibili, all’atleta paralimpica e attivista Suvarna Raj, fino a True My Voice, che usa la poesia per combattere le ingiustizie sociali in Africa. Sono alcuni dei finalisti della campagna d’azione per gli SDGs delle Nazioni unite. I vincitori saranno premiati il 29 ottobre a Roma. 12/9/24
Educare alla sostenibilità: formazione gratuita per docenti e formatori
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso online gratuito promosso da Rete Verso dal 24 ottobre al 5 dicembre 2024. L’obiettivo è fornire gli strumenti per sviluppare negli studenti le competenze chiave per agire in modo sostenibile a livello individuale, collettivo e politico, in linea con il quadro europeo “GreenComp”. A introdurre il corso il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini. 12/9/24
Stop al greenwashing: nuove linee guida sui fondi Esg
L’Esma, l’autorità di regolamentazione e supervisione dei mercati finanziari dell’Ue, ha pubblicato nuove linee guida sulla denominazione dei fondi che utilizzano termini Esg o legati alla sostenibilità, al fine di proteggere gli investitori da affermazioni ingannevoli e fornire ai gestori chiari criteri per l’uso di tali termini. Le nuove regole entreranno in vigore il prossimo 21 novembre. 11/9/24