L’Italia e il Goal 4: dispersione scolastica l'emergenza educativa più grave
Recuperare i ritardi degli apprendimenti, potenziare i servizi per l’infanzia, migliorare l’agibilità delle strutture tra le proposte del Rapporto annuale ASviS. Scopri di più sulla campagna Un Goal al giorno. 10/11/23
Un Goal al Giorno - "Istruzione di qualità"
Andrea Gavosto e Silvia Moriconi, rispettivamente coordinatore e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4, raccontano proposte e dati contenuti nel Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile.
Patti e alleanze di comunità per contrastare la dispersione scolastica
In Italia il tasso di abbandono scolastico è pari al 12,7%. Fondamentale per contrastare il fenomeno è il coinvolgimento di tutti gli attori. Le esperienze di reti educative raccontate all’evento del Festival sul Goal 4. 12/5/23
La generazione futura: impegno crescente per innovazione, inclusione sociale e ambiente
Positivo il bilancio del Social innovation campus 2024: raddoppiano i partecipanti e l’86% sono studenti, ricercatori e giovani imprenditori. Una community sempre più ampia con programmi diversificati e coinvolgenti. Ecco i premiati. 14/3/24
Verso la nuova legislatura europea. Verso il patto sul futuro
Nel decimo Quaderno ASviS, presentato a Sergio Mattarella: la ricognizione del mandato della legislatura europea 2019-2024 verso le elezioni di giugno, nella prospettiva degli SDGs e del vertice Onu sul futuro del prossimo settembre 2024. 12/3/24
Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell’ASviS
I presidenti dell’Alleanza, Mallen e Stefanini, e il direttore scientifico Giovannini hanno illustrato al capo dello Stato i risultati dei primi otto anni di lavoro dell’ASviS e presentato il Quaderno su SDGs e politiche europee. 12/3/24
L’ASviS lancia la quinta edizione del premio “Giusta transizione”
Il riconoscimento, quest’anno assegnato durante il Festival dello sviluppo sostenibile, è rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali. Candidature entro il 20 aprile. 7/3/24
Flash news
Il Villaggio digitale per la formazione di casalinghe e casalinghi
Sono aperte le iscrizioni al corso online gratuito promosso da Gema business school e Fondazione mondo digitale rivolto alle persone che svolgono attività in ambito domestico a titolo gratuito, finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali utili sia per la vita quotidiana che per l’inserimento o reinserimento lavorativo. Il progetto ha il sostegno del dipartimento delle Pari opportunità. 15/3/24
Infrastrutture scolastiche, tra carenze e rischi per l’apprendimento
Uno studio pubblicato dagli Occasional papers di Bankitalia analizza, a livello nazionale, la dotazione di infrastrutture scolastiche in tutti i cicli formativi, valutandone l’adeguatezza rispetto al bacino potenziale di studenti. Maggiori squilibri nelle scuole dell’infanzia e primarie, con divari tra Nord e Sud. Emersa una correlazione positiva tra disponibilità di infrastrutture ed esiti scolastici. 14/3/24
Essere donna in Italia secondo l’Istat
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Istat ha pubblicato una serie di materiali per evidenziare “luci e ombre” del percorso delle donne in Italia. Dati, podcast e analisi su diversi aspetti: dal gender gap in ambiti strategici nelle diverse fasi della vita alla partecipazione al mercato del lavoro all’imprenditorialità, fino al fenomeno della violenza di genere. 13/3/24
Shu2024: aperte le iscrizioni alla Social hackademy
Giovani ed enti locali hanno tempo fino al 22 marzo per candidarsi ai laboratori online che mirano allo sviluppo delle competenze digitali per realizzare soluzioni legate alla parola chiave “benessere”, rispondendo alle sfide dei Goal dell’Agenda 2030. La formazione culminerà nella partecipazione alla nuova edizione del Social hackaton Umbria, che si terrà dal 4 al 7 luglio a Bevagna (PG). 6/3/24