per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Eventi

Gli standard Efrag per il reporting di sostenibilità: gli Esrs ambientali

Webinar, organizzato dalla Fondazione Oibr, sui cinque standard Efrag ambientali: cambiamento climatico (E1), inquinamento (E2), acqua e risorse marine (E3), biodiversità ed ecosistemi (E4) e uso delle risorse ed economia circolare (E5).

La Fondazione O.i.b.r. lancia una nuova webinar series di presentazione e approfondimento sia della nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd), pubblicata il 16 dicembre scorso nella Gazzetta ufficiale Ue, sia della versione finale dei 12 European sustainability reporting standards (Esrs), elaborati dall’Efrag e passati ora nelle mani della Commissione europea per la fase di approvazione finale, che condurrà – verso la fine di giugno 2023 – all’emanazione del Delegated act europeo che li renderà obbligatori sul territorio della Ue.

In particolare, la Csrd demanda all'Efrag la predisposizione dei relativi standard di rendicontazione, dei quali il primo set è stato definitivamente approvato dal Sustainability reporting board dell'Efrag lo scorso 15 novembre. Tale primo set è composto da due standard generali ("cross-cutting"), cinque sulle tematiche ambientali, quattro sulle tematiche sociali e uno su quelle di governance

Mentre nel primo webinar del 15 dicembre scorso è stato approfondito il testo finale della Csrd e i due standard “cross-cutting” dell’Efrag (Esrs 1 e 2), il secondo webinar intende presentare ed esaminare i cinque standard Efrag dedicati alle cruciali tematiche ambientali: cambiamento climatico (Esrs E1); inquinamento (Esrs E2); acqua e risorse marine (Esrs E3); biodiversità ed ecosistemi (Esrs E4); e utilizzo delle risorse ed economia circolare (Esrs E5).

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale