per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Eventi

34esimo Congresso nazionale della Società italiana di ecologia
17-19 settembre

Il Congresso nazionale della Sie, in programma a Caserta è dedicato al contributo della ricerca ecologica nell’ambito della sostenibilità.

L’evento, dal titolo "Ecologia e sostenibilità: strategie per affrontare le sfide del terzo millennio", costituisce il congresso annuale della Società italiana di ecologia, una società scientifica senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere le ricerche di ecologia sia teorica che applicata, di diffonderne la conoscenza e di favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori di questi studi, facilitando la collaborazione sia nazionale che internazionale.

Il congresso metterà in risalto il contributo della ricerca ecologica nell’ambito della sostenibilità, non solo nella valutazione dei cambiamenti che stanno interessando gli ecosistemi terrestri e acquatici, ma anche nell’identificazione di soluzioni sostenibili per contrastare e invertire la tendenza di degradazione in atto, in linea con Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il congresso, articolato in sessioni plenarie, sessioni parallele e tavole rotonde, focalizzerà l’attenzione sui seguenti temi: effetto del cambiamento climatico e del disturbo antropico sui sistemi ecologici e sulla biodiversità, sviluppo di modelli predittivi, individuazione di strategie di recupero di ecosistemi modificati dall’uomo, valutazione del capitale naturale  e dei servizi ecosistemici, formazione ecologica nell’ambito dell’intero percorso di studio, importanza della figura dell’ecologo in contesti di ricerca e di policy e necessità dell’approccio One health per conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale