per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Heroes festival: l’ASviS porta l’Agenda 2030 sul palco dell’Arena di Verona

Con la direzione artistica di Elisa torna, dal 27 al 31 maggio, il festival che intende lanciare un forte messaggio sulla sostenibilità ambientale. Insieme alla musica ci saranno workshop e tavoli di dibattito.  27/5/22

In un periodo segnato da molteplici crisi, come quello che stiamo vivendo, la musica può e deve essere un linguaggio universale in grado di unire e creare sinergie. Per rendere lo sviluppo sostenibile un concetto sempre più diffuso, l’ASviS ritiene essenziale il coinvolgimento del mondo artistico italiano per la piena realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, nello spirito del Goal 17 dell’Agenda Onu 2030 dedicato alle partnership.

È questo uno dei motivi che ha spinto l’ASviS a collaborare con Music innovation hub (Mih) in occasione di “Heroes festival 2022”. Il festival, che quest’anno può contare sull’eccezionale direzione artistica di Elisa (artista di fama mondiale da poco divenuta testimonial dell’UN SDG Action Campaign, la campagna Onu che assegna i premi per le migliori iniziative legate all’Agenda 2030 in giro per il mondo), si terrà  dal 27 al 31 maggio all’Arena di Verona

L’iniziativa quest’anno è interamente dedicata alla sostenibilità ambientale, l’intento è quello di riflettere insieme sulla necessità di cambiare rotta e rispettare il pianeta. L’intera filiera musicale può fare la sua parte e stabilire un nuovo standard sostenibile per gli spettacoli. Nei pressi dell’Arena, dove si alterneranno numerosi artisti, è stato allestito il “Green Village”, un punto di incontro a tema sostenibilità con workshop, attività per i bambini, show cooking, dj set, un mercato e molto altro.

“Non c’è più tempo, dobbiamo agire ora tutti insieme, società civile, istituzioni e imprese”, ha dichiarato Ottavia Ortolani, responsabile Progetti di comunicazione e advocacy dell’ASviS, “la musica con il suo linguaggio universale può sensibilizzare e unire un grandissimo numero di persone che attraversa gruppi di età, fedi, background diversi per ridisegnare una società che sia più inclusiva, più consapevole di quali sono i limiti del pianeta. Siamo orgogliosi di essere partner di Heroes per il terzo anno consecutivo, iniziativa importante, unica nel suo genere e innovativa. Siamo felici di tornare a vederci e condividere questi momenti di gioia, creatività e divertimento, non con superficialità ma con un obiettivo comune, anzi 17 Obiettivi comuni: quelli dell’Agenda 2030 dell’Onu”.

Inoltre a partire dall’Heroes festival prenderà vita "Music for the planet" realizzato insieme a Mih e Aworld per Legambiente. L’iniziativa mira alla piantumazione di alberi in diverse aree italiane e si inserisce all’interno del progetto europeo “Life Terra” che mira a piantare 500 milioni di alberi in Europa (di cui 9 in Italia) e curare i nuovi alberi per i tre anni successivi.

Di seguito gli appuntamenti in cui l'ASviS è direttamente coinvolta (qui il programma completo):

Domenica 29 h. 12-13: Conferenza Educare alla sostenibilità - il ruolo della musica

Intervengono:

Stefano Raimondi, Coordinatore Aree protette e biodiversità per Legambiente

Ottavia Ortolani, Responsabile Progetti di comunicazione e advocacy dell’ASviS

Alessandro Armillotta, Fondatore e CEO di AWorld

Sarah Parisio, Project Manager di Music Innovation Hub

Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS

Domenica 29 h. 15-16: Corso e-learning ASviS "L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile"

Relatrice:

Ottavia Ortolani, Responsabile Progetti di comunicazione e advocacy dell’ASviS

Domenica 29 h.10-12: 2 Workshop didattici "Go Goals" nell'area playground

Elisa Capobianco, Progetti di comunicazione e advocacy dell’ASviS

La cultura è un “fattore abilitante” ed essenziale per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di fasce sempre più ampie della popolazione. La musica e l'arte ci aiutano non solo a comprendere il mondo, ma anche a capovolgere il copione sulle narrazioni prevalenti e ci aiutano ad affrontare le ingiustizie, dal clima alle disuguaglianze, dalle guerre alla discriminazione di genere.

La collaborazione tra ASviS e Music Innovation Hub per Heroes si inserisce nel naturale percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana nata per sensibilizzare, a tutti i livelli, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale organizzata dall’ASviS dal 4 al 20 ottobre, che ha aperto da qualche giorno le candidature per gli eventi da inserire in calendario. 

Leggi la nota stampa

 

di Ivan Manzo

venerdì 27 maggio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale