Eventi
Le Pmi come attori di innovazione per la creazione di valore
L'iniziativa, promossa dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica (Cste) dell'Università degli Studi di Palermo, è l'occasione per presentare i risultati del progetto Agropef, sviluppato nell'ambito del fondo per i poli universitari tecnico-scientifici del Mezzogiorno, con l'obiettivo di supportare le Piccole e medie imprese (Pmi) nella transizione verso un'economia verde.
Attraverso l'adozione della metodologia product environmental footprint (Pef), il progetto promuove la misurazione dell'impronta ambientale dei prodotti, migliorando la sostenibilità dei processi produttivi. Due studi pilota, condotti in un pastificio e in un'azienda vitivinicola, hanno consentito di testare concretamente l'approccio Pef.
Il progetto ha inoltre messo in luce le barriere, le opportunità e le prospettive legate all'adozione della Pef nelle Pmi siciliane. Agropef si propone così di rafforzare il legame tra ricerca e territorio, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e del Green deal europeo.
