per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Innovation village award 2022, il premio sulle innovazioni per la sostenibilità

Il riconoscimento, promosso da Knowledge for business, ASviS ed Enea, valorizza le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Candidati entro il 25 luglio!     19/5/22

Nuovo appuntamento con l’Innovation village award, il premio dedicato alle buone pratiche di innovazione sostenibile nei territori, istituito da Knowledge for Business con la collaborazione dell’ASviS e di Enea, sponsorizzato da Optima Italia e sostenuto da numerosi partner.

Destinatari. L’iniziativa si rivolge a startup, imprese, associazioni, professioniste e professionisti, ricercatrici e ricercatori che attraverso i loro prodotti o soluzioni innovative sviluppate negli ultimi due anni (disponibili sul mercato o testate a livello di prototipo) intendono apportare un contributo dimostrabile al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Le novità dell’edizione. Il quarto Award è stato presentato lunedì 9 maggio in occasione dell’apertura dell’Innovation village 2022, la fiera-evento sull’innovazione e la promozione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese. I temi cardine del 2022 sono: economia circolare e innovazione sostenibile, Industria 4.0, salute, sicurezza e benessere, utilizzo di fonti energetiche a basso impatto ambientale nei sistemi abitati, nell’industria, nella mobilità sostenibile, bio-fucine, ricerca, sperimentazione e trasferimento all’industria di nuovi processi produttivi basati sull’ingegnerizzazione di sistemi biologici.

Quest’anno, inoltre, ci saranno due iniziative speciali: la semifinale del “Phygital sustainability Expo” (termine invio proposte 23 giugno), dedicato alla transizione ecologica dei brand di moda e design ai Fori imperiali a Roma il 12 Luglio, e la semifinale “La cultura non isola” a Procida il 14 ottobre.

La selezione dei progetti. Le esperienze saranno valutate da una giuria composta da esperti nominati da Innovation Village, sulla base dei seguenti indicatori:

  • grado di coerenza rispetto agli SDGs;
  • rilevanza dell’innovazione;
  • potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione;
  • dimostrabilità dei risultati ottenuti.

Per partecipare è necessario candidare l’iniziativa entro il 25 luglio.

 

Visita il sito dell’Innovation village award 2022

giovedì 19 maggio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale