per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Bce e politica monetaria green, così procedono finanza sostenibile e a impatto sociale

All'avanguardia rispetto alle altre banche centrali, la svolta di Francoforte. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone, ospiti: Baglioni, Bicciato, Melandri. [VIDEO] 29/11/2022

La politica monetaria verde europea muove i primi passi nella zona euro, in linea con il Green new deal, il Next generation Eu e il Piano di azione per la finanza sostenibile del 2008, come spiegato dal professore Baglioni in un articolo di recente pubblicato su lavoce.info.

Dall'inflazione alla questione energetica a quella climatica, alla promozione e rispetto dei diritti, cosa significa nello specifico questa svolta della Banca centrale europea e che cosa implica per il settore finanziario.

Finanza sostenibile e finanza a impatto sociale alla luce dell'attuale contesto, su“Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 28 novembre, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Angelo Baglioni, professore ordinario di economia politica presso Università Cattolica di Milano; Francesco Bicciato, direttore generale Forum per la finanza sostenibile; Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia.

Angelo Baglioni, professore ordinario di economia politica presso Università Cattolica di Milano

 

 

Francesco Bicciato, direttore generale Forum per la finanza sostenibile

 

 

Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia.

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità – Dalla Bce una politica monetaria green, cosi' procedono finanza sostenibile e a impatto

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 29 novembre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale