per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Stop a motori inquinanti: tra automotive, Piano industriale e geopolitica delle materie prime

Il voto Ue conferma la messa al bando dei motori a diesel e benzina entro il 2035 ma mostra nuove alleanze: scricchiola la maggioranza Ursula. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, in studio Manieri e Po. Ospiti: Bienati, Covassi, Giuli.  [VIDEO20/2/23

Il Parlamento europeo ha confermato l’obiettivo di azzerare le emissioni prodotte dai motori endotermici entro 2035, puntando sulla mobilità elettrica; ma l'industria europea deve innovarsi rapidamente se vuole rimanere competitiva su questi mercati. Le tecnologie ci sono, ora lo sforzo è quello di coinvolgere tutta la filiera in processi sostenibili nei prossimi 12 anni, un tempo che può sembrare breve o lungo a seconda dei punti di vista.

Ad “Alta sostenibilità”, su Radio Radicale, in onda Lunedì il 13 febbraio, condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po. Ospiti: Beatrice Covassi (parlamentare europea, Alleanza progressista dei socialisti e democratici), Massimiliano Bienati (responsabile programmi Industria e trasporti di Ecco think tank), Marco Giuli (consigliere scientifico dell’Istituto affari internazionali – programma energia, clima e risorse).

 

Beatrice Covassi, europarlamentare Pd, gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici

 

 

Massimiliano Bienati, responsabile programmi Industria e trasporti di Ecco think tank

 

 

Marco Giuli, consigliere scientifico dell'Istituto affari internazionali (Iai)

 

 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Green deal europeo, automotive e geopolitica

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 20 febbraio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale