per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Al Think20 Summit si è discusso di ridurre i rischi grazie alle nuove tecnologie

Nell’incontro del network degli istituti di ricerca, in preparazione del prossimo G20, la Feem ha partecipato a quattro studi. Uno sull’innovazione nelle piccole e medie imprese per il de-risking finanziario.

Anche al 23° incontro dei G20, che si terrà ad Amburgo il 7-8 luglio prossimi, si parlerà di  Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Dal 29 al 30 maggio si è tenuto a Berlino il Think 20 Summit, incontro al vertice previsto dal Think 20 (T20), il network degli istituti di ricerca e dei think tank dei paesi appartenenti al G20. L’obiettivo del T20 network è di fornire ai paesi del G20 un supporto alla policy basato sull’evidenza scientifica, promuovendo l’interazione tra i suoi membri e la comunità dei decisori politici e comunicando i temi di importanza globale a un pubblico più vasto. A questo scopo è prevista la realizzazione di una piattaforma web permanente, la G20 Insights Platform.

La Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem), associata ad ASviS fin dalla sua nascita, ha contribuito a quattro G20 Insights Policy Briefs, tre su Climate Policy and Finance e uno su Forced Migration.

In particolare, la ricercatrice Elena Verdolini della Feem è la lead author del Policy Brief "Innovative green-technology SMEs as an opportunity to promote financial de-risking" che sottolinea il ruolo dell’innovazione delle piccole e medie imprese nel promuovere il de-risking finanziario nell’ambito degli impegni presi nell’Accordo sul Clima di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite.

di Laura Brunetti

lunedì 5 giugno 2017

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale