per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Arriva il primo censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici

L’originale raccolta di best practice, promossa da Utilitalia e consultabile online, ha l’obiettivo di condividere le testimonianze di progetti sostenibili concreti per promuovere l’innovazione e incentivare la diffusione di servizi migliori.

Cosa avete fatto di significativo negli ultimi 3 anni?

Questa la domanda posta a più di 500 aziende di servizi pubblici alla base della ricerca di Utilitalia, che racconta di testimonianze tangibili e progetti attuati in tutta Italia. Il censimento, presentato a Roma il 20 giugno, fornisce uno strumento a supporto delle scelte strategiche che pubbliche amministrazioni, politici e aziende si troveranno a prendere nei prossimi anni. Un punto di partenza per affrontare le grandi sfide del futuro prossimo nelle aree urbane e non solo: la domanda di energia elettrica, gas naturale e acqua, la gestione dei rifiuti, la domanda di mobilità sostenibile, e la gestione intelligente degli spazi urbani e del tempo dei cittadini. La banca dati, consultabile a questo link (http://censimento.utilitalia.it), raccoglie 274 storie di investimenti e risultati, portati avanti da 134 imprese di servizi pubblici. Un risultato probabilmente sottostimato e molto significativo della direzione intrapresa da molte realtà italiane.

A presentare il censimento, i rappresentanti dello steering commitee responsabile della valutazione dei progetti: Giovanni Valotti, presidente di Utilitalia; Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS); Federico Testa, presidente dell'Enea; Micaela Fanelli, delegata Anci per le politiche comunitarie e Pier Luigi Celli, presidente Sensemakers e già direttore generale Rai. A tirare le somme, il Ministro dell’ambiente Gian Luigi Galletti. Ha moderato la discussione Michele Renzulli del TG1, Rai.

Il primo aspetto innovativo dell’iniziativa è nello strumento: “un database originale, ora patrimonio condiviso, pubblicato in un sito internet dedicato, che da oggi in poi sarà aggiornato costantemente con nuove storie e nuovi progetti da consultare” spiega Valotti nel suo intervento introduttivo. A supportare l’ambiziosità del progetto i numeri: sono centinaia di milioni di euro gli investimenti delle aziende considerate, seppur in un periodo di crisi, e i cui benefici ricadono nel territorio italiano, sia a livello economico che occupazionale.

Dal censimento, infatti, emerge un cambiamento di mentalità epocale, ma molto difficile da comunicare. “Disseminare l’innovazione in molti settori e contaminare anche le piccole realtà sarà la sfida dei prossimi anni”: questo il messaggio di Fanelli, che auspica un’assunzione di responsabilità dei sindaci. Molti dei casi raccolti, sono un esempio di una forte modernizzazione e innovazione in cui le municipalizzate “diventano aziende vere e proprie: i progetti più interessanti, d’altronde, arrivano da quelle aziende che hanno una chiara impostazione manageriale” sottolinea Celli. In questo senso, il problema della governance è dominante: spesso, infatti, la politica limita fortemente la libertà del management e impedisce di innovare al pari di altri settori, in cui i manager agiscono in maniera indipendente.

Non solo innovazione: dagli esempi proposti emerge anche la convenienza effettiva di questi investimenti. Come evidenziato da Giovannini nel suo intervento, “fare le cose bene porta evidenti risparmi di tempo, risorse e un miglioramento del servizio per gli utenti coinvolti”. Come nel resto del mercato, anche in questo settore delle amministrazioni pubbliche non esiste più il conflitto tra business e sostenibilità, ma le due cose vanno di pari passo: tutte le analisi svolte a livello internazionale e italiano dimostrano che lo sviluppo sostenibile è conveniente. Anche per questo, censimenti come quello di Utilitalia sono uno strumento utile per accurate analisi di dati come veicolo di innovazione sociale. “Uno dei grandi pregi di questo lavoro – aggiunge Testa – è proprio la concretezza: individuare progetti concreti che sono stati fatti per comunicare la convenienza e la fattibilità dell’innovazione stessa. Sarà fondamentale il coordinamento per far sì che questi buoni esempi si concretizzino anche nelle realtà più piccole”.

A conclusione della giornata, il ministro Galletti ha auspicato una presa di coscienza da parte delle aziende di utilities del valore strategico dell’internazionalizzazione: le innovazioni di servizi che emergono dal censimento di Utilitalia, infatti, rispecchiano proprio quei servizi di cui hanno bisogno anche gli altri Paesi. “Le imprese italiane- ha aggiunto- offrono prodotti che hanno ottimi riscontri all’estero. Ad una fiera in Cina, ad esempio, su 100 imprese straniere presenti, 25 erano italiane”.

Per saperne di più e consultare il database di Utilitalia


di Beatrice Carlini

 

venerdì 23 giugno 2017

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale