per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Convegno ASviS – Ecomondo sulla comunicazione della sostenibilità: le relazioni

L’incontro alla fiera di Rimini si è articolato in due tavole rotonde, sulla comunicazione della sostenibilità all’opinione pubblica e sul ruolo delle imprese. Le slide di Pagnoncelli, Speroni, Caputi e Lo Iacono. [VIDEO] 19/11/2019

Grande affluenza di pubblico al convegno “Comunicare il valore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica all’epoca delle fake news”, promosso da ASviS ed Ecomondo l’8 novembre alla fiera di Rimini. L’incontro è stato moderato dal giornalista Gigi Riva dell’Espresso.

La prima tavola rotonda, “Lo sviluppo sostenibile è l’unico futuro possibile. Ma chi lo spiega all’opinione pubblica?”, è stata introdotta da Nando Pagnoncelli, esperto di sondaggi e amministratore delegato di Ipsos Italia, e si è articolata nelle relazioni di Donato Speroni  e di Claudia Caputi, del Segretariato dell’ASviS e negli interventi di Stefano Arduini, direttore di Vita, Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia rinnovabile e collaboratore della Stampa, Angelo Paletta, delegato al bilancio e alla sostenibilità del Rettore dell’Università di Bologna e Simone Rossetti, di Kpmg.

Dopo un’intervista video al portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini da parte di Riva, la seconda tavola rotonda, sul tema “Le imprese e la comunicazione della sostenibilità” è stata introdotta da Giulio Lo Iacono del Segretariato ASviS. Con lui hanno discusso Sergio Luciano, direttore di Economy e Nicola Meletiou, amministratore delegato di Eso Società Benefit.

Guarda il video

Scarica le presentazioni di:

Nando Pagnoncelli

Claudia Caputi

Giulio Loiacono

Donato Speroni

martedì 19 novembre 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale