per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Forum Ansa, rivedi il dibattito su imprese e sviluppo sostenibile

Nuovi dati e proposte politiche sulla sfida dello sviluppo sostenibile per il settore privato. Ne hanno discusso Giovannini (portavoce ASviS), Misiani (viceministro Economia e finanza) e Monducci (Capodipartimento produzione statistica Istat). 25/06/20

Le imprese italiane stanno inserendo i temi dello sviluppo sostenibile nelle proprie strategie? Quali sono le loro prospettive in risposta alla crisi? L’Istat ha di recente pubblicato sul tema interessanti evidenze, mentre il Governo sta lavorando per stimolare la ripresa del sistema economico e programmando interventi per la trasformazione del Paese nel medio termine, anche alla luce delle priorità definite dall’Unione europea.

Della sfida che lo sviluppo sostenibile rappresenta sia per il settore privato sia per il governo si è discusso nel corso dell'evento "Il settore privato e la sfida dello sviluppo sostenibile: nuove evidenze e nuove politiche", alll'interno del Forum Ansa il 30 giugno (ore 15:00), con Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Roberto Monducci, Capodipartimento per la produzione statistica dell’Istat e Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e della finanza. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Ansa.it, Asvis.it e lastampa.it, e sulle pagine Facebook ASviS ItaliaAnsa.

Organizzato dall’ASviS in collaborazione con l’Ansa e moderato dal direttore Luigi Contu, durante il Forum sono state presentate le recenti indagini svolte dall'Istat sul sistema economico italiano e lo sviluppo sostenibile. Inoltre si è discusso delle proposte dell’ASviS per fronteggiare la crisi e avviare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile, e su come il governo intende disegnare il piano per la resilienza e la ripresa.

 

RIVEDI L'EVENTO

 

Messaggi dal #ForumAnsa

 

 

----------------

Programma

 Moderatore: Luigi Contu, Direttore Ansa

 

Le imprese italiane tra risposta alla crisi e sviluppo sostenibile

Roberto Monducci, Capodipartimento per la produzione statistica, Istat 

Le proposte dell’ASviS per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile

Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

I piani del Governo per il futuro dell’Italia

Antonio Misiani, Viceministro dell’Economia e delle Finanze

 

Scarica il comunicato stampa 

 

di Claudia Caputi

giovedì 25 giugno 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale