per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Pandemia e inflazione acuiscono le disparità all’interno del Paese: dal 2019 al 2021 è peggiorato l’indice di disuguaglianza del reddito disponibile e permangono elevate differenze territoriali e di genere. Anche nel resto del mondo si amplia il divario tra ricchi e poveri: il 10% di popolazione più abbiente possiede il 76% della ricchezza globale.

Eventi

FAMe - Festival Appennino Mediterraneo

FAMe, giunto alla seconda edizione e supportato dal ministero della Cultura, dalla Regione Basilicata, da enti territoriali pubblici e privati, è un festival multidisciplinare volto a rivitalizzare le aree interne.

Festival multidisciplinare di oltre 30 eventi di musica, danza e teatro organizzati da settembre a dicembre in oltre venti comuni partner dell'iniziativa di Fondazione Appennino. Gli eventi si svolgono nei paesi della dorsale appenninica lucana per animare i luoghi delle aree interne e destagionalizzare le attività socio culturali.

La Basilicata è stata, nella storia, terra di crocevia di popoli al centro del Mediterraneo; tradizioni, identità e culture che nel programma del FAMe vengono unite e valorizzate. Forte l'attenzione ai temi della sostenibilità, come già nella prima edizione sostenuta dall'ASviS, in particolare per gli Obiettivi dell'Agenda 2030 orientati alle comunità sostenibili, all'uguaglianza, alla parità di genere, alla povertà educativa e alla riqualificazione urbana e sociale.  

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale