per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Pandemia e inflazione acuiscono le disparità all’interno del Paese: dal 2019 al 2021 è peggiorato l’indice di disuguaglianza del reddito disponibile e permangono elevate differenze territoriali e di genere. Anche nel resto del mondo si amplia il divario tra ricchi e poveri: il 10% di popolazione più abbiente possiede il 76% della ricchezza globale.

Notizie

La strage di Cutro, tra politiche migratorie nazionali, Europa e cooperazione

La rotta mediterranea è una delle principali vie d'accesso illegale all'Ue ma anche la più pericolosa. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. In studio Manieri e Viettone. Ospiti: Bonino, Morosini e Stocchiero. [VIDEO]  6/3/23

Si stima che dal 2014 quasi 20mila persone siano morte cercando di raggiungere illegalmente l'Italia attraverso il Mediterraneo. A pesare su questa continua strage è la carenza di canali d'ingresso sicuri e legali ma a 30 anni dal Trattato di Dublino, l'Europa continua a ignorare la necessità di rivedere questo documento e adottare una nuova politica comune, come richiesto più volte in particolare dagli Stati di primo approdo quali Italia, Spagna e Grecia. A livello nazionale, il Decreto flussi al momento in discussione appare uno strumento insufficiente nella gestione del fenomeno eppure, tra denatalità e posti di lavoro vacanti, un'accoglienza pianificata e ordinata porterebbe un contributo positivo al nostro Paese, come sottolineato anche nel Decalogo di proposte che l'ASviS ha rivolto alle forze politiche nell'agosto 2022.

Senza entrare nel merito dei fatti di Cutro, su cui sarà ora la magistratura a indagare, una petizione al presidente Mattarella ricorda l'urgenza di porre un argine alla tragedia che si consuma quotidianamente nel Mare nostrum.


LEGGI ANCHE - ACCOGLIENZA MIGRANTI IN ITALIA: NESSUNA EMERGENZA, MA SISTEMA DA RIPENSARE


Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 6 marzo su Radio Radicale, ospiti: Emma Bonino, leader di +Europa, già ministra degli Esteri; Marco Francesco Morosini, promotore dell'Avviso dai naviganti - Al Presidente della Repubblica sulla strage di Cutro, già docente di politiche della sostenibilità al Politecnico federale di Zurigo; Andrea Stocchiero, policy officer di Focsiv, coordinatore di ricerca nel CeSPI e componente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 17 - Partnership per gli Obiettivi. Conducono: Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Emma Bonino, leader di +Europa

 

 

Marco Francesco Morosini, già docente di politiche della sostenibilità al Politecnico federale di Zurigo

 

 

Andrea Stocchiero, policy officer presso la Focsiv e coordinatore di ricerca nel CeSPI
(componente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 17 "Partnership per gli obiettivi")

 

 

 

di Elis Viettone

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - La strage di Cutro, tra politiche migratorie nazionali, Ue e cooperazione

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 7 marzo 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale