per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Pandemia e inflazione acuiscono le disparità all’interno del Paese: dal 2019 al 2021 è peggiorato l’indice di disuguaglianza del reddito disponibile e permangono elevate differenze territoriali e di genere. Anche nel resto del mondo si amplia il divario tra ricchi e poveri: il 10% di popolazione più abbiente possiede il 76% della ricchezza globale.

Notizie

Proposte per affrontare le disuguaglianze economiche e sociali acuite dalla crisi

Come tutelare ogni persona a rischio, sia i garantiti, sia gli esclusi, a seguito dell'emergenza sanitaria? Questi i temi affrontati a Radio Radicale nella rubrica ASviS a cura di Manieri e Viettone. Ospiti Barca, Giovannini e Gori. [AUDIO] 23/3/20

La crisi sanitaria in corso nel nostro Paese porta con sé pesanti esternalità economiche e sociali che rischiano di acuire vecchie disuguaglianze o addirittura di crearne delle nuove. Per affrontare questa emergenza, il Forum disuguaglianze e diversità ha avanzato una serie di proposte raccolte nel documento “Una protezione sociale universale per affrontare subito l’emergenza”.

Il file rouge della proposta è quello di segmentare la popolazione per distinguere al suo interno le diverse categorie di persone colpite e intervenire a seconda delle differenti condizioni di partenza di ciascuno: da un lato minoriinoccupati e pensionati, dall’altro gli occupati, con i loro peculiari gradi di vulnerabilità e relative capacità di resilienza delle imprese. Per ognuna di queste categorie, il Forum sostiene che si potrà raggiungere l’obiettivo di affrontare le disuguaglianze utilizzando “gli strumenti di welfare esistenti più adatti, modificandoli ed espandendoli in modo da adattarli alla situazione”.

Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, gli ospiti: Fabrizio Barca, coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità, Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS e Cristiano Gori, professore di Politica sociale presso l’Università di Trento.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITA' –  Una protezione sociale universale per affrontare subito l'emergenza 

 

Fabrizio Barca, coordinatore Forum disuguaglianze e diversità
 

 

 

 

Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

 

Cristiano Gori, professore di politica sociale all’Università di Trento 

 

 

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 23 marzo 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale