per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Eventi

Presentazione Progetto Traiettorie Urbane

L’ evento è organizzato da Fondazione Eos - Edison orizzonte sociale e patrocinata dall'ASviS, e ha lo scopo di raccontare e dare visibilità a livello nazionale e locale al progetto Traiettorie urbane. L'iniziativa si svolgerà a Palermo presso Ecomuseo mare memoria viva, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'Alleanza.

L’evento di presentazione del 7 aprile p.v., ha l’obiettivo di promuovere e rendere pubblico l’avvio del progetto triennale “Traiettorie Urbane” rivolto a ragazzi e ragazze tra gli undici e i sedici anni della città di Palermo.Le attività saranno sviluppate dalle comunità educanti delle aree urbane di Ballarò, Danisinni, Zisa, Noce, Kalsa, Sant’Erasmo, Romagnolo, Brancaccio, a partire da un’attività di confronto e coprogettazione con diverse realtà associative avviata già a partire dai mesi scorsi da Eos.

L'idea alla base del progetto, che si estenderà dal 2022 fino al 2024, è quella di favorire nei ragazzi occasioni di sviluppo, crescita e partecipazione puntando su sport e cultura come elementi capaci di creare condizioni abilitanti per immaginare e praticare un cambiamento possibile delle proprie “traiettorie” di vita. Nel contempo si andrà a supportare il tessuto associativo locale in un percorso di sostenibilità e capacità di fare rete con tutti gli attori del territorio, contribuendo inoltre al rafforzamento delle capacità progettuali delle piccole organizzazioni territoriali del terzo settore, coinvolgendole in progetti di rete con associazioni più strutturate.

Questa giornata sarà quindi non solo occasione di racconto e diffusione del nostro progetto ma anche un momento per riflettere grazie ai nostri ospiti provenienti da associazioni nazionali e del territorio siciliano sulla situazione giovanile e sul ruolo della comunità (terzo settore, istituzioni, fondazioni)

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale