Notizie
Meridione e divario socio-economico: numeri di una disfatta, idee per il rilancio
Cresce il Pil ma aumentano le disuguaglianze. Nel 2023 prevista recessione per il Meridione. Preoccupa il divario educativo. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, con Manieri e Viettone, ospiti: Bianco, Vecchione, Vitali. [VIDEO] 12/12/22
La scorsa settimana l’ASviS ha presentato il suo Rapporto "I Territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".
L’Istat ci dice che il Pil italiano cresce a ritmi ancora sostenuti nel 2022 (+3,9%) per poi rallentare significativamente nel 2023 (+0,4%), mentre la stima di crescita per il Meridione è negativa, con un 0,4%. Quanto incideranno su questi dati la manovra di Bilancio e il Pnrr e come fare fronte al preoccupante divario educativo?
Ascolta l'ultima puntata di "Alta sostenibilità" andata in onda su Radio radicale il 21 novembre e condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Enzo Bianco, presidente del consiglio nazionale dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Gaetano Vecchione, economista presso Svimez, docente all'Università "Federico II" di Napoli, Walter Vitali, esponente di Urban@it e co-coordinatore Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani)
#altasostenibilità @enzobianco_ : per colmare #divario meridione non servono solo infrastrutture ma anche capacità di iniziativa e incentivi fiscali per le imprese che investono e producono ricchezze. Comuni e Regioni devono cambiare mentalità.
— ASviS (@ASviSItalia) December 12, 2022
Gaetano Vecchione, economista Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) e professore all'Università "Federico II" di Napoli
#altasostenibilità @gaetavecc: speravamo che il rapporto @svimez evidenziasse una ripartenza del #sud ma il 2022 presenta una crescita economica dimezzata rispetto alle stime, a causa di consumi e investimenti.
— ASviS (@ASviSItalia) December 12, 2022
Walter Vitali, Urban@it e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”
#altasostenibilità Walter Vitali: ASviS ha presentato la 3a edizione del #RapportoASviSterritori: il divario non è solo tra Nord e Meridione. Ad esempio la Sicilia sul piano dell’energia sembra più avanti del Centro nord.
— ASviS (@ASviSItalia) December 12, 2022
di Ivan Manzo
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.