Eventi
Dare per salvaguardare l'ambiente in rete
Il progetto Dare per salvaguardare l'ambiente in rete si ispira agli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite con particolare riferimento al Goal 2 "Sconfiggere la fame nel mondo", Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", partendo dal riconoscimento dello stretto legame tra salute dei sistemi naturali e sfide economico-sociali in tutti i Paesi. Il benessere umano a essi collegato è connesso alla capacità di mettersi in gioco da parte del singolo e della comunità, di dare il proprio contributo (al Goal di riferimento che si intende raggiungere con il progetto). Al centro del progetto vi è il "Patto di risparmio energetico", stretto da coloro che vi partecipano (alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie), e si attua attraverso cinque aree di azioni: risparmio di energia elettrica, risparmio di acqua, risparmio di gas, ricicolo e riuso, diminuzione dello spreco alimentare. Il progetto viene sviluppato attraverso un percorso didattico con l'utilizzo di un'app dedicata.
Il programma dell'iniziativa prevede:
- due concerti del gen rosso (Complesso musicale internazionale) il 27 e 28 gennaio 2023;
- la presentazione istituzionale dell'App dedicata al progetto presso la sala "Laudato Si'" del Campidoglio di Roma Capitale il 16 febbraio 2023 alle ore 10.00;
- un evento finale presso l'Aula magna dell'Università La Sapienza il 21 aprile 2023;
- la proiezione di un video illustrativo e di presentazione del progetto al pubblico presente nell'ambito della giornata finale della manifestazione mondiale "Giornata della Terra" il 22 aprile 2023 a Villa Borghese a Roma.