per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Il premio “Giusta transizione” alla Cooperativa Ruah di Bergamo

Il riconoscimento a una attività di riciclo che si svolge in ambiente multiculturale. Segnalate anche una iniziativa per scuole plastic free, un progetto di sostenibilità per Assisi e il lavoro di un ricercatore.  18/10/21

Il premio “Giusta transizione è attribuito dall’ASviS alla persona, all’associazione o all’impresa che abbia contribuito in modo rilevante a promuovere una evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, capace di tenere conto dell’impatto di questo processo sulle disuguaglianze e sul lavoro.

Il riconoscimento per il 2021 è stato attribuito alla Cooperativa Ruah di Bergamo, per l’iniziativa “Triciclo” che ha sviluppato attività di Ritiro – Riuso – Riciclo in un contesto multiculturale impegnando lavoratori italiani e stranieri. Nata per rispondere a un’esigenza sociale, l’iniziativa ha dimostrato la capacità di investire sull’innovazione e sul rinnovamento gestionale, ponendosi anche l’obiettivo della sensibilizzazione della cittadinanza al tema del riuso e del riciclo della filiera tessile.

Tra i candidati al premio, l’ASviS ha inoltre segnalato:

  • L’iniziativa “Scuola plastic free” di Marevivo, che sensibilizza le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche, eliminando nelle scuole l’utilizzo della plastica monouso.
  • Sisifo, società di consulenza strategica e pubbliche relazioni per l’economia circolare, per Fra’ Sole, progetto di sostenibilità del Complesso monumentale del sacro Convento di Assisi.
  • Paolo Tomassetti, ricercatore presso il Centre de droit social dell’Università Aix-Marseille, per il suo lavoro sulle implicazioni giuslavoristiche della transizione energetica.

Il premio è stato consegnato a Luino domenica 17 ottobre nell’ambito dell’Earth Festival 2021.

Il comitato di selezione era composto da Antonio Federico (coordinatore), Daniele Agostini, Simona Fabiani, Ottavia Ortolani, Donato Speroni.

lunedì 18 ottobre 2021

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale