per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Nel 2017 la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, più di 405,5 ppm (parti per milione), pari al 146% dei livelli pre-industriali Negli ultimi 10 anni sono presenti i sei anni più caldi di sempre, cinque di questi registrati dal 2015 in poi. Tornano ad aumentare le emissioni gas serra dell’Italia dal 2014. Tre quarti di queste provengano dal settore produttivo, mentre il resto è causato dai consumi familiari.

Notizie

Il crollo della Marmolada é una delle prove dell'emergenza climatica

La tragedia che ha causato 11 vittime ribadisce l'urgenza della transizione ecologica, a partire dai comportamenti individuali. Su Radio Radicale, la rubrica Alta Sostenibilità, a cura dell'ASviS. In studio Manieri e Po. Ospiti Baccolo, D’Orefice, Rizzoli. [VIDEO]    11/7/22

GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITÀ

 

 

Valentina Rizzoli, psicologa sociale all'Università La Sapienza

“C’è ancora una negazione del problema climatico. Perché non riusciamo ad agire con urgenza? Forse fatichiamo a capire quali azioni individuali siano realmente efficaci a contrastare il riscaldamento globale”.

 

Giovanni Baccolo, glaciologo dell'università Milano-Bicocca

“L’unico ghiacciaio significativo rimasto nelle Dolomiti è proprio quello della Marmolada. Molti giornali hanno scritto che è crollato un seracco, non è così: si trattava di una porzione di ghiacciaio ritenuta stabile e sicura. La crisi climatica colpisce sempre più duramente”.

  

Maurizio D'Orefice, geomorfologo Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale)

“L’aumento della temperatura e la riduzione delle precipitazioni nevose porta a una rapida contrazione degli apparati glaciali. La fusione dei ghiacciai fa diminuire le riserve idriche per uomo, animali e piante ma incide anche sul settore energetico e agricolo”.

 

di Ivan Manzo 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA  - Alta Sostenibilità - Il disastro della Marmolada e le "prove" dell'emergenza climatica

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

Lunedì 11 Luglio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale