per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

ASviS insieme a “Io, Chiara e il green” su Rai Isoradio per diffondere la cultura della sostenibilità

Tanti i temi discussi su Rai IsoRadio: crisi climatica, transizione energetica, One health, disuguaglianze e territori. Riascolta gli interventi degli esperti e delle esperte dell’Alleanza dal sito di Rai play sound.  14/6/24

venerdì 14 giugno 2024
Tempo di lettura: min

Tra gli spazi culturali aperti grazie alla collaborazione tra l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e la Rai c’è la trasmissione radiofonica “Io, Chiara e il green”, condotta da Chiara Giallonardo, in onda su Rai Isoradio dal lunedì a venerdì tra le 14 e le 15. Nella stagione che si è conclusa venerdì scorso sono intervenuti ogni settimana dalle esperte e dagli esperti dell’ASviS, alimentando il dibattito che ruota attorno all’Agenda 2030 dell’Onu. L'iniziativa proseguirà anche nel 2025, con un primo intervento a cura di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

Da gennaio all’inizio di giugno 2024 abbiamo parlato di tutti gli Obiettivi dell’Agenda 2030, in relazione ai principali temi dell’attualità, diffondendo informazioni e conoscenze sulle diverse dimensioni della sostenibilità e soffermandoci - tra l’altro - sui temi dell’energia, della salute, delle disuguaglianze tra i territori, della crisi climatica, del dissesto idrogeologico, e delle opportunità economiche che ruotano intorno alla transizione ecologica.

“Io Chiara e il Green è un programma che parla al pubblico generalista, dunque è importante parlare in termini semplici ma non banali di questioni complesse – ha dichiarato Chiara Giallonardo -. Da gennaio ho voluto inserire uno spazio in cui relatori ASviS facessero il punto sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. È stato interessante puntata dopo puntata far comprendere agli ascoltatori quanto tutto questo abbia a che fare con noi, con la qualità della nostra vita e del nostro futuro. Capita spesso che qualcuno tenti di relegare la questione della sostenibilità e dell’ambiente in un angolo, come se non coincidesse con lo sviluppo della nostra società. Riportare allora la discussione sul piano razionale e scientifico diventa fondamentale per permettere alle persone di crearsi un opinione fondata”.

Gli interventi possono essere ascoltati sul sito di Rai play sound. In ordine cronologico, da gennaio, sono intervenuti:

Silvia Brini, l’11 gennaio

Antonio Federico, il 18 gennaio

Carla Collicelli, il 25 gennaio

Luigi Di Marco, il 1 febbraio

Flavia Terribile, l’8 febbraio

Marco Gioannini, il 15 febbraio

Filippo Salone, il 22 febbraio

Angelo Riccaboni, il 29 febbraio

Walter Vitali, il 7 marzo

Rosanna Oliva de Conciliis, il 14 marzo

Silvia Stilli, il 21 marzo

Luca Raffaele, 28 marzo

Antonio Sfameli, 4 aprile

Silvia Giannini, 10 aprile

Giulio Lo Iacono, il 19 aprile

Ottavia Ortolani, il 6 maggio

Marcella Mallen, il 16 maggio

Enrico Giovannini, il 23 maggio

Pierluigi Stefanini, il 30 maggio

Luigi Di Marco, il 6 giugno

"Io, Chiara e il green" è un appuntamento quotidiano dove scienziati, architetti, giornalisti, esploratori, botanici, poeti, giovani, artisti e persone comuni di ogni genere impegnate nella difesa dell’ambiente si incontrano per discutere sullo stato dell’arte relativo alla perdita di biodiversità, alla crisi climatica, al settore della ricerca e dello sviluppo. “Bisogna ritrovare un contatto con la natura e avere la consapevolezza che i nostri gesti e le nostre scelte impattano sul mondo e sulle nostre vite più di quanto possiamo immaginare!”, si legge sul sito di riferimento

 

Fonte copertina: jackf, da 123rf.com

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale