Eventi
32esimo Congresso della società italiana di ecologia
6-8 settembre
Il clima sta sempre più rapidamente cambiando e la Sicilia, non a caso è la regione italiana con il maggior numero di eventi estremi. Le ripercussioni ecologiche del surriscaldamento globale, della tropicalizzazione e della desertificazione si rispecchiano in drastiche variazioni della biodiversità, anche a livello funzionale, e in alterazioni della struttura degli ecosistemi su scala planetaria.
Con la tematica “Sostenibilità ecologica: scienza, scenari e partecipazione”, la Società italiana di ecologia (presidente il professor Antonio Pusceddu, Cagliari, e vice-presidente la professoressa Flora Rutigliano, Caserta) si prefigge di alimentare in modo trasversale una discussione interdisciplinare sulle prospettive future, sulla tutela del nostro capitale naturale in mare e su terra, sulla salvaguardia di ecosistemi a rischio e sul recupero di quelli degradati.
L'intera tematica del congresso verrà incentrata su tre Obiettivi oltremodo attuali: il Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", il Goal 14 "Vita sott'acqua" e il Goal 15 "Vita sulla terra". Il congresso verrà appositamente organizzato nel World-heritage-site Unesco dell'ex Monastero dei Benedettini sotto il patrocinio dell'Università di Catania da un comitato formato dalle professoresse Erminia Conti (Catania), Concetta Gugliandolo (Messina) e Salvatrice Vizzini (Palermo), presidente il professor Christian Mulder (Catania).