Eventi
Festival Notti d'autore: la natura delle cose
4-6 agosto
"Notti d'autore" è un festival nato nel 2020 in piena pandemia come risposta alle nuove normative sugli eventi. È organizzato dall'associazione Pro Costacciaro con l'obiettivo, ogni anno, di raccontare una tematica o un artista che con la sua genialità è stato capace di lasciare un'impronta indelebile e rivoluzionaria nel proprio campo (cinema, teatro, letteratura, scienza, enogastronomia).
Il tema dell'edizione 2023 è "La natura delle cose", legato ai quattro elementi e alla natura del territorio. Si svolge il 4, 5 e 6 agosto 2023. Il programma prevede: laboratori tematici per bambine e bambini, esperienze sensoriali; proiezioni di film in modalità silent cinema, ovvero distribuendo cuffie wireless alle e ai partecipanti ed evitando rumorosi impianti di amplificazione; talk con esperti; escursioni in bici e a piedi; musica; enogastronomia; spettacolo. Ad arricchire il programma l'esperienza del volo in mongolfiera, lo show cooking con degustazione dello chef Lorenzo Diamantini che proporrà piatti a km0 in versione gourmet, i laboratori creativi di Ideattivamente, le performance artistiche dei Kronos acrobatic theater, la visita alla sorgente Scirca, le attività sportive come escursioni e yoga e le mostre itineranti nel centro storico.
Ospiti speciali di questa edizione: Francesco Barberini e Vincenzo Schettini. Altra novità di questa edizione sono il contest dedicato ad artisti emergenti che, tramite un bando, saranno selezionati e ospitati in una struttura del territorio e realizzeranno, durante le giornate del Festival, opere d'arte sul tema della natura e del cambiamento climatico. Nuovo anche il percorso multisensoriale allestito presso lo Spazio Proloco, un mix di immagini del Parco del Monte Cucco ed effetti speciali, come acqua e vento, che renderanno ancora più immersiva questa esperienza di promozione.
Presente anche una mostra fotografica sull'Amazzonia e il commercio equosolidale come forma di sostenibilità. Molti degli eventi saranno identificati dai simboli dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nei talk e nelle mostre, infatti, verranno affrontati temi quali: Goal 4 "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti", Goal 8 "Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti", Goal 13 "Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico" e Goal 15 £Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre".