per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento. Secondo gli ultimi dati 2021, risulta che di questo passo entro il 2050 avremo più plastica che pesci nei nostri mari. A fronte di una media europea del 77,8%, in Italia gli stock ittici sono sovrastruttati al 91,4%. 

Notizie

Mitigare questa e le future siccità, pensare alle prossime alluvioni

La crisi climatica deve essere messa al centro della campagna elettorale. Se ne è discusso su Radio radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, ospiti Avenali, Braga, Bulgarelli. [VIDEO]       2/8/22

L’Italia e la siccità: un'emergenza che con la crisi climatica è diventata e sarà sempre più la normalità. Dai ministeri alle regioni, come intervenire affinché le msure adottate in questo periodo diventino di più ampio respiro? 

Il rischio è che le prime piogge facciano dimenticare l'emergenza fino al prossimo choc idrico. Il clima italiano, sempre più “tropicalizzato”, ci potrebbe presto ripresentare eventi estremi, come le alluvioni,  in un Paese a forte dissesto idrogeologico.  

 Nelle campagne elettorali e i programmi dei partiti, in vista delle elezioni del 25 settembre, ci saranno mpegno e visione per lo sviluppo sostenible?

 

Chiara Braga
Deputata Pd, commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera

"Affrontare il tema della siccità o della violenza dell’acqua ci obbliga a rafforzare gli strumenti di programmazione strutturale. Il Pnrr individua alcuni filoni d’investimento per la gestione idrica, da alcuni anni abbiamo poi fatto la riforma dei distretti idrografici ma questi organismi hanno ancora poteri troppo limitati. Dobbiamo definire priorità e stabilire interventi mirati”.

 

Cristiana Avenali
responsabile dell'Ufficio di scopo per i piccoli Comuni e i contratti di fiume della regione Lazio 

“Spero che i temi ambientali non scompaiano dalla campagna elettorale. Con la crisi climatica sempre più seria, non meravigliamoci dei futuri eventi estremi. La siccità crea problemi alla biodiversità, con l’abbassamento del livello dei fiumi risale l’acqua salata del mare che genera problemi anche al settore agricolo. Dobbiamo adattarci, servono azioni ordinarie e straordinarie”.

 

Vanni Bulgarelli
già dirigente del Ministero dell'ambiente e dell'Ispra

“Ci sono forze politiche che fino a ieri negavano la crisi climatica e ora usano la parola ‘ambiente’ pensando che questo possa risarcire per i decenni di disinteresse. Andrà fatta attenzione sulla coerenza e l’autenticità dei programmi. Serve un nuovo approccio tra Stato e regioni nella pianificazione degli interventi e una legge nazionale che faccia chiarezza sull’uso di suolo e territorio”. 

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA  - Alta sostenibilità - Siccità e bacini idrici, per una nuova agenda politica

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 2 agosto 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale