per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento. Secondo gli ultimi dati 2021, risulta che di questo passo entro il 2050 avremo più plastica che pesci nei nostri mari. A fronte di una media europea del 77,8%, in Italia gli stock ittici sono sovrastruttati al 91,4%. 

Notizie

Oceani: temperature in aumento e rischio di innalzamento dei mari

I dati diffusi dalla rivista Science dimostrano che se non si interverrà tempestivamente, la temperatura degli oceani aumenterà di 0,78 gradi entro la fine del secolo, portando a un innalzamento dei mari di 30 centimetri. 25/1/2019

Il contenuto di calore dell’oceano (Ohc) sta aumentando a causa dell’azione dei gas serra, al punto che il 2018 potrebbe essere ricordato come l'anno più caldo per gli oceani.  

A sostenerlo, uno studio congiunto dell’università americana di Berkeley e dell’Accademia cinese delle scienze di Beijing, diffuso dalla rivista Science in un articolo che riporta i dati raccolti dagli oltre 4mila robot galleggianti del progetto Argo. Le analisi svolte dal 2000 a oggi grazie agli altimetri satellitari e alle boe-sonde Argo che scendono fino a 2000 metri di profondità negli oceani a orari programmati, per analizzare temperatura, salinità, e acidità dell’acqua, hanno rilevato gli errori e le approssimazioni del passato, escludendo le ipotesi di un rallentamento o di un’interruzione del riscaldamento globale e dimostrando, al contrario, che gli oceani si stanno riscaldando più velocemente del previsto. 

Lo studio spiega che gli oceani assorbono il 93% dell’energia solare in eccesso intrappolata dai gas serra, trasformando lo squilibrio energetico in aumento del contenuto di calore dell’oceano. La temperatura degli oceani, in assenza di intervento umano, è relativamente stabile, perché, a differenza della superficie, non subisce anno dopo anno l’influenza di eventi climatici o della variabilità interna. Questa naturale propensione alla stabilità rende gli oceani un archivio affidabile dei cambiamenti climatici, come spiega lo scienziato dell’università di Berkley Zeke Hausfather, co-autore dello studio, che scrive: “Se vuoi vedere dove sta accadendo il riscaldamento globale, guarda nei nostri oceani” e aggiunge: "Il riscaldamento oceanico è un indicatore molto importante dei cambiamenti climatici e abbiamo prove solide che si sta riscaldando più rapidamente di quanto pensassimo."

Se non verranno compiuti sforzi per ridurre drasticamente l’emissione di gas serra - afferma lo studio - la temperatura dei primi 2000 metri degli oceani aumenterà di 0,78 gradi entro la fine del secolo, determinando l’innalzamento del livello del mare di 30 centimetri. L’aumento della temperatura degli oceani evidenziata nello studio, inoltre, ha già determinato negli ultimi anni l’incremento delle precipitazioni, l’innalzamento del livello del mare, la distruzione delle barriere coralline, il calo dei livelli di ossigeno nell’oceano e il disgelo delle calotte polari. 

È importante stabilire un sistema di osservazione dell'oceano profondo per monitorare i cambiamenti al di sotto di 2000 metri  - conclude lo studio - perché questo livello di riscaldamento potrebbe avere un impatto enorme sugli ecosistemi oceanici e potrebbe produrre un ulteriore innalzamento del livello del mare attraverso l'espansione termica. 

 

di Viola Brancatella 

venerdì 25 gennaio 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale