per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Eventi

Action for climate 2025

L’Università di Urbino, insieme agli altri atenei marchigiani e al Cai, organizza l’Action for climate 2025, un’escursione alla Gola del Furlo (PU).

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con gli altri atenei marchigiani - Università di Camerino, Università degli Studi di Macerata, Università Politecnica delle Marche - e il Cai (Regione Marche e sez. Montefeltro), organizza un’escursione ad anello alla Gola del Furlo (PU), sul Monte Pietralata, il giorno sabato 27 settembre 2025. L’iniziativa Action for climate 2025, rivolta all’intera comunità universitaria, rappresenta la versione “diffusa” dell’evento Climbing for climate organizzato dalla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile – Rus e dal Club alpino italiano – Cai, giunto alla sua settima edizione. 

L'evento ricorre in prossimità del decimo anniversario dell'adozione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che giunge in un contesto internazionale molto difficile e drammatico, non solo per le conseguenze del cambiamento climatico sui nostri territori e sulle nostre vite, ma anche per i tanti conflitti che insanguinano varie parti del mondo e che richiede un impegno ancora più radicale per riaffermare, con determinazione e coerenza, i principi e i valori posti alla base dell’Agenda 2030.

Il percorso, di circa 5,5 km e 500 m di dislivello, offre un itinerario immerso nella natura, tra boschi e panorami mozzafiato. Si sviluppa lungo il sentiero 449 e conduce fino alla spettacolare Terrazza del Furlo, balcone naturale sul fiume Candigliano. L’escursione di livello “E” (escursionistico) richiede un equipaggiamento adeguato e rappresenterà un'occasione unica di attività fisica, immersione nella natura e approfondimento culturale e ambientale, grazie agli interventi a cura degli esperti Cai.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale