per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Earth Day: così la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

Innovability, sostenibilità e lotta alle diseguaglianze, ad Alta sostebilità: Sassi (Earth day Italia), Milani (Cdp), D’Arcangelo (Fondazione Italia digitale). Conducono Manieri e Viettone.  [VIDEO15/4/24

Oltre mezzo secolo dopo l’istituzione della Giornata mondiale per la Terra, istituita 54 anni fa, torna anche quest’anno l’appuntamento a Villa Borghese con il Villaggio della Terra che si arricchisce con una serie di incontri e dibattiti per allargare gli orizzonti legati alla tutela ambientale.

Impatta distrupt è il nome del nuovo festival che si terrà nel prossimo fine settimana dal Villaggio della Terra: lavoro, salute, ambiente, etica, finanza, clima e demografia sono solo alcuni dei momenti di incontro aperti al pubblico con imprese, cittadini, istituzioni, per promuovere l’innovazione, o meglio l’innovability, a servizio dello sviluppo sostenibile, tra transizione digitale e nuove frontiere della finanza.

Earth Day 2024: oltre 600 eventi in tutta Italia per l’unico Pianeta che abbiamo

Il Villaggio per la Terra, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e l’evento AWorld le principali manifestazioni per celebrare la Giornata mondiale. All’Auditorium di Roma i laboratori ASviS per bambini sull’impronta ecologica. [VIDEO11/4/24

Tenendo a mente che nonostante tutte le promesse e le aspettative, innovazione e tecnologia da sole non bastano, e non è un caso se il Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” dell’Agenda 2030, e il Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”, sono consecutivi, potremmo dire, conseguenti.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 15 aprile alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Davide D'Arcangelo, segretario Fondazione Italia digitale, ceo di Next4; Valentina Milani, avvocatessa, consigliera di amministrazione di Cdp venture capital sgr e di Olidata spa; Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia.

 

Davide D'Arcangelo, segretario Fondazione Italia digitale, ceo di Next4

 

Valentina Milani, avvocatessa, consigliera di amministrazione di
Cdp venture capital sgr e di Olidata spa

 

Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità- Earth Day: cosi' la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 15 aprile 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale