per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Notizie

Nuove narrazioni per la cooperazione: corso per parlamentari sull’Agenda 2030

ASviS e ActionAid hanno realizzato un ciclo di lezioni per informare i parlamentari in maniera interdisciplinare sui temi dello sviluppo sostenibile. Disponibili i video delle lezioni [VIDEO] 15/7/2019

Il progetto “Nuove narrazioni per la cooperazione”, coordinato da ActionAid e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), promuove il rilancio e la diffusione di una narrativa positiva sullo sviluppo sostenibile presso i rappresentanti delle istituzioni e i decisori politici a livello europeo, nazionale e locale, fornendo un’informazione corretta e basata su dati ed evidenze che possano rafforzare il dibattito pubblico sul tema, contribuendo alla crescita di una comunità inclusiva, aperta al mondo e alle diversità.

ActionAid, ASviS, Terra Nuova, Cipsi, Fairwatch e Differenza Donna nell'ambito di questo progetto hanno realizzato il ciclo di informazione/formazione rivolto a tutte le parlamentari e tutti i parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Durante il corso, che si è tenuto dal 25 marzo al 15 aprile presso l’Istituto Luigi Sturzo, sono state approfondite le tematiche legate all’Agenda 2030 e, in particolare, la sua dimensione economica, sociale e ambientale nel contesto italiano, mantenendo un’impostazione interdisciplinare. I diversi temi sono stati trattati in una logica di sistema, capace di evidenziare le molteplici connessioni esistenti, per favorire idonee politiche di attuazione dell’Agenda 2030.

Sul canale YouTube dell’ASviS sono disponibili le lezioni che si sono tenute nelle giornate dell’8 e del 15 aprile.

lunedì 15 luglio 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale