per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Notizie

Gli SDGs arrivano sul sito della Camera dei deputati, accolta proposta ASviS

La nuova sezione evidenzia il collegamento tra le Commissioni permanenti e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, al fine di allineare l’azione legislativa ai Goal dell’Agenda 2030. 7/9/20

Nel mese di luglio, la Camera dei deputati ha dato seguito a una delle principali sollecitazioni dell’ASviS e ha istituito sul proprio sito web un'apposita sezione, in cui viene evidenziato il collegamento tra ciascuna delle 14 Commissioni permanenti e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Cliccando sull’icona di ciascuna Commissione compaiono i Goal sui quali l’attività della Commissione stessa ha un rilevante impatto; infine, cliccando su ciascuna delle icone dei Goal così ottenute, si accede ai documenti elaborati dai Servizi di documentazione (temi, dossier, infografiche e post) riferibili all’Obiettivo selezionato, che sono posti all’attenzione della relativa Commissione.

Si tratta di un importantissimo strumento che, sebbene ancora da migliorare sotto vari punti di vista, perché ad esempio non contiene indicazioni di tipo quantitativo e informazioni relative all’impatto degli argomenti trattati rispetto al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, dimostra l’apprezzabile sforzo della Camera nel legare la propria attività agli SDGs, rendendoli più vicini al potere legislativo. La decisione presa a luglio rappresenta un ulteriore passo per cambiare il modello di sviluppo perseguito fino ad ora, cambiamento impossibile senza intervenire, data la loro rilevanza, anche sulle modalità di produzione legislativa.

Il punto di arrivo, sottolineato più volte dall’ASviS, è quello di raggiungere una valutazione ex ante di ogni provvedimento fin nella relazione illustrativa in modo da avere, ancora prima che inizi l’esame in Parlamento, un’idea di come questo influirà sull’implementazione dell’Agenda e fornire così a deputati e senatori degli ulteriori elementi conoscitivi per fare considerazioni politiche sulle decisioni che intendono prendere.

Visita il sito

 

di Luigi Ferrata

lunedì 7 settembre 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale