per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Notizie

Alta sostenibilità: decreto semplificazioni, proposte e riflessioni sulla ripresa del Paese

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’ASviS sarà l’occasione per riflettere sul futuro dell’Italia. Su Radio Radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, intervengono Patroni Griffi (Consiglio di Stato), Salone (Prioritalia), Bonicatti (ASviS). [AUDIO] 21/9/20

Con una larga maggioranza il 10 settembre la Camera dei deputati ha approvato il decreto semplificazioni. Definita dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte come “la madre di tutte le riforme”, la nuova legge assume una visione complessiva del percorso di uscita dalla crisi e di ripresa che l’Italia dovrebbe intraprendere.  

Sul futuro del Paese e sulla strategia di lungo termine che dovrebbe informare le riforme da attuare, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha elaborato una serie di proposte di policy che saranno presentate e dibattute durante il Festival dello sviluppo sostenibile dal 22 settembre all'8 ottobre. La più grande manifestazione italiana sulle tematiche della sostenibilità economica, ambientale e sociale costituirà dunque un’importante occasione di riflessione in cui saranno coinvolti tantissimi attori istituzionali e della società civile. 

Ne discutono a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Valeria Manieri e Elis Viettone, gli ospiti Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato della Repubblica italiana, Filippo Salone, Fondazione Prioritalia e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16, Andrea Bonicatti, Segretariato ASviS e referente del Gruppo di lavoro sul Goal 8.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità: decreto semplificazioni, proposte e riflessioni sulla ripresa del Paese

 

Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato

 

 

Filippo Salone, Fondazione Prioritalia 

 

Andrea Bonicatti, Segretariato ASviS 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

lunedì 21 settembre 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale