per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Eventi

Libretto informativo sull'Agenda 2030

Csv Lombardia Sud nell'ambito del progetto culturale Trama dei Diritti ha deciso di realizzare una pubblicazione con idee e azioni concrete alla portata di tutti i cittadini per promuovere responsabilità e partecipazione nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Inizia intorno al 20 la pubblicazione di un libretto informativo sull'Agenda 2030. Si tratta di un libricino in cui viene raccontata in modo semplice l'Agenda 2030, grazie all'utilizzo di testi facilitati predisposti dal partener Anffas Cremona, e per ogni Obiettivo sono state raccolte ed elaborate cinque azioni concrete che ogni cittadino può portare avanti.

Il libretto si rivolge a un pubblico generalista, può adattarsi sia a grandi sia piccoli, e ha un'attenzione anche per persone che hanno disabilità.

Il libretto nasce per promuovere il più possibile la conoscenza dell'Agenda 2030 e per attivare in tutti i cittadini un desiderio di interesse e partecipazione, nonchè senso di responsabilità prchè tutti si sentano chiamati in causa per la costruzione di un presente e di un futuro attento ai diritti, alla sostenibilità e alle risorse del Pianeta.

Il libretto - che si intitola: "E tu, cosa vuoi fare? Idee e azioni per realizzare i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" -  verrà stampato in qualche migliaio di copie e verrà distribuito nei territori di Csv Lombardia Sud che copre le provincie di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. 

 

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale