per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Team ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Composizione del gruppo di lavoro 5

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

ASviS: “La violenza sulle donne va contrastata creando una cultura del rispetto”

In famiglia, a scuola, nella società, a lavoro: solo un contesto culturale attento alle differenze e alla libertà femminile potrà agire efficacemente sulla prevenzione. I messaggi dell’Alleanza per la Giornata del 25 novembre.  24/11/23

Position paper sull'eguaglianza di genere come obiettivo trasversale

Il documento affronta il tema del gender gap in Italia attraverso analisi e proposte, partendo dalla necessità di un cambiamento di paradigma culturale per il superamento degli stereotipi.

Dall’ASviS un messaggio per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna

di Dora Iacobelli e Liliana Ocmin, coordinatrici operative del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 “Parità di genere”
Il riconoscimento del valore economico della cura e l’educazione digitale sono elementi chiave per garantire un’occupazione femminile dignitosa. Sulla tragedia di Crotone: servono soluzioni corali per un’accoglienza organizzata.

Battuta di arresto del Pnrr sulla parità di genere

di Dora Iacobelli, coordinatrice Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 Il tema dell’inserimento della certificazione della parità di genere tra i criteri premiali dei bandi pubblici non può essere archiviato. La risposta alle difficoltà delle imprese deve essere soprattutto nell’accompagnamento.

Mutilazioni genitali femminili: vietare soltanto non basta, serve approccio integrato

di Liliana Ocmin, CdA Oil e coordinatrice Gruppo di lavoro ASviS Goal 5 L’istituzione della nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere fa ben sperare anche per la Giornata internazionale contro le Mgf.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Comunicato stampa del Gdl 5 dell'ASviS

ASviS: occorrono azioni immediate e decisive per eliminare disparità di genere e stereotipi dannosi in ogni settore e aggiornare la normativa. Marcella Mallen (presidente dell'Alleanza): “Servono misure urgenti e più efficaci per dare piena attuazione alla Convenzione di Istanbul”.

Giornata internazionale dei diritti della donna - Donne testimoni di pace

Un messaggio dalle coordinatrici del Gruppo di lavoro sul Goal 5 per rivolgere pensieri e promuovere azioni di solidarietà nei confronti delle donne coinvolte nei conflitti, in Ucraina ma anche e senza dimenticare l'Afghanistan e tutti gli altri focolai di guerra nel mondo.

Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne - Comunicato stampa del Gdl 5 dell'ASviS

"Purtroppo, non riusciamo ancora a intervenire in modo preventivo contro i femminicidi, pur avendo una legislazione nazionale tra le più avanzate". Le osservazioni e proposte del Gruppo di lavoro ASviS su "Parità di genere" e il video dell'Alleanza in occasione della ricorrenza internazionale.

La Turchia si ritira dalla Convenzione di Istanbul - Comunicato stampa del Gdl 5 dell'ASviS

In occasione del ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul, la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, il Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 5 ha espresso profonda preoccupazione per il futuro dei diritti delle donne, diritti umani fondamentali, così come rimarca la stessa Convenzione. 25/03/21

Giornata internazionale della donna - Comunicato stampa del Gdl 5 dell'ASviS

In occasione dell'8 marzo, il Gruppo di lavoro dell'Alleanza sulla parità di genere sottolinea come qualsiasi analisi sulla situazione femminile in Italia non possa prescindere dall’impatto dell’emergenza sanitaria, che oggi rischia di rendere irreversibili gli arretramenti in alcuni ambiti più sensibili, se non si attivano velocemente interventi di contenimento e di progressivo superamento. 5/03/21

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Comunicato stampa del Gdl 5 dell'ASviS

In occasione del 25 novembre, il Gruppo di lavoro dell'Alleanza sul Goal 5 ribadisce come il tema della parità di genere sia centrale per lo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030. Anche alla luce dell’impatto della pandemia, la parità di genere costituisce una fondamentale leva per la crescita economica e sociale del Paese. L’ASviS propone che la parità di genere venga considerato un obiettivo trasversale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e degli altri interventi legislativi. 25/11/20

L'impatto del Coronavirus in ottica di genere: analisi e proposte

L’emergenza sanitaria da Covid-19 rischia di compromettere importanti risultati raggiunti in materia di parità di genere, ma rappresenta anche un’opportunità per riaggiustare la traiettoria verso un futuro pienamente sostenibile per le donne. Il documento, redatto dal Gruppo di lavoro 5 "Parità di genere" dell'ASviS, analizza l'impatto della Pandemia sulle donne e avanza proposte di azioni concrete nel breve periodo per la ripartenza, sotto tre direttrici: smart working e digitalizzazione; leadership, rappresentanza ed empowerment; violenza, salute sessuale e riproduttiva e maternità.

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi dell'Obiettivo 5? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale