per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Eventi

20esimo Premio Socialis

Cerimonia di consegna del Premio Socialis, con il patrocinio dell'ASviS, riconoscimento italiano alle tesi di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.

Il 2 dicembre si svolgerà la 20esima edizione del riconoscimento più longevo d'Italia. Riconoscimento che in vent'anni ha ricevuto lavori da oltre 70 atenei, 1200 tesi, 110 vincitori, 45 aziende sostenitrici e 25 enti patrocinanti.

Il Premio Socialis è la cartina tornasole dei trend di sviluppo della sostenibilità in Italia. I lavori accademici candidati attraversano gli ultimi vent'anni di storia economica e sociale del Paese, portando un eccezionale contributo alla comprensione del valore dell'impegno delle imprese, istituzioni, università e non profit negli ambiti economici, sociali ed ambientali. Criteri Esg (Environmental, social & governance), codici etici, rapporti con gli stakeholder, metodologie di rendicontazione e valutazione d’impatto, politiche di inclusione, diversity e disability, formazione alla sostenibilità, sono solo alcuni degli argomenti esplorati e che costituiscono lo spunto per il talk, quest’anno intitolato “Sostenibilità in pratica: dalla teoria alla pratica”, che si svolgerà nel corso dell’evento con la partecipazione di rappresentanti di aziende testimonial particolarmente attive e istituzioni nazionali.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale