Notizie
Giornata contro la violenza sulle donne, ASviS: "Serve il Piano nazionale antitratta"
"Purtroppo, non riusciamo ancora a intervenire in modo preventivo contro i femminicidi, pur avendo una legislazione nazionale tra le più avanzate". Proposte e osservazioni dal Gdl 5 e dal video ASviS in occasione della ricorrenza. 25/11/21
GUARDA IL VIDEO DELL’ALLEANZA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
“L’Italia si è finalmente dotata del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023, ma manca ancora il Piano nazionale antitratta, scaduto ormai da tre anni. Il Piano strategico, in linea con la Convenzione di Istanbul, conserva la sua articolazione in Assi suddivisi in: Prevenzione; Protezione e Sostegno; Perseguire e Punire; Assistenza e Promozione. A ciascun Asse corrispondono specifiche azioni che affrontano le dimensioni più significative e urgenti della violenza maschile sulle donne quali la prevenzione, attraverso un’ampia opera di informazione e sensibilizzazione a livello sociale, la protezione delle vittime, la promozione della loro autonomia lavorativa, economica e abitativa, la formazione e l’educazione degli operatori e delle operatrici, la tutela delle donne migranti e delle vittime di discriminazioni multiple, nonché gli interventi sugli uomini autori di violenza". "Il Piano rappresenta un buon punto di partenza, anche se si rilevano ambiti in cui non ci sono risposte o sono parziali, non assicurando, quindi, l’operatività di quanto previsto".
Il Comunicato stampa del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 "Parità di genere", con la piena partecipazione dei co-presidenti dell'Alleanza, espone nuove proposte e problematizza diverse mancanze che devono ancora essere colmate per contrastare efficacemente la violenza maschile contro le donne nel nostro Paese.