per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Nel mondo il 40% delle persone deve fare i conti con la scarsità d'acqua, una cifra destinata ad aumentare a causa della crisi climatica. In Italia la percentuale di acqua immessa nelle reti idriche che si disperde lungo il tragitto che la porta nelle case si attesta in media al 42%.

Notizie

Demografia, ambiente ed economia: destino comune e sostenibile per Africa e Ue

Prospettive di sviluppo del continente africano a 20-30 anni lungo tre direttive di cambiamento e la Conferenza Onu sull'Acqua. Ospiti Ciarlo, Dioma, Ridolfi e Stilli. [VIDEO] 27/3/23

Nel discorso pronunciato dall'Università di Nairobi il 16 marzo, il presidente Sergio Mattarella faceva riferimento al contrasto del cambiamento climatico come “sfida comune per Africa ed Europa”. Da Silvia Stilli un'analisi delle parole del Presidente.

Di legame indissolubile per il bene comune tra questi due continenti ha spesso trattato anche Roberto Ridolfi, già direttore della Commissione europea per la crescita e lo sviluppo sostenibile, architetto del Piano di investimenti esterni dell’Ue.

Della Conferenza Onu sull'Acqua appena terminata, ci riporta le principali implicazioni legate allo sviluppo dell'Africa, Emilio Ciarlo, responsabile delle relazioni esterne dell'Aics, Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Migrazioni come emergenze, eppure si discute del fenomeno da 25 anni, più corretto sarebbe iniziare a parlare di diaspore, come ricordato da Cleophas Adrien Dioma.

Ad Alta sostenibilità, in onda ogni lunedì su Radio Radicale, nella puntata del 27 marzo “Un destino comune e sostenibile per Africa ed Europa attraverso demografia, ambiente ed economia”. In studio Manieri e Viettone.

 

Emilio Ciarlo, responsabile delle relazioni esterne dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) 

 

 

Cleophas Adrien Dioma, presidente associazione Le Reseau e presidente di Italia Africa business week (Iabw) 

 

 

Roberto Ridolfi, presidente della rete di ong Link-2007

 

 

Silvia Stilli, presidente dell'Associazione ong italiane (Aoi) e coordinatrice del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17 “Partnership per gli Obiettivi”

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Un destino comune e sostenibile per Africa ed Europa, attraverso demografia, ambiente ed economia

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 27 marzo 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale