per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Al via il corso sull’approccio al Pensiero sistemico

Il programma gratuito di formazione, promosso dal progetto Systema, mira a insegnare la complessità della trasformazione digitale e dello sviluppo sostenibile, e la loro interdipendenza. L’ASviS è partner dell’iniziativa.    23/12/22

È disponibile on-line il corso “Sustainable development and digital transformation through systems thinking” promosso dal Progetto Systema con il partenariato dell’ASviS e di altre prestigiose realtà europee. Lo scopo dell’iniziativa è di introdurre l’approccio al Pensiero sistemico (System thinking), applicandolo a due argomenti fondamentali per lo sviluppo delle prossime generazioni: la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile.

Grazie al Pensiero sistemico, infatti, si ha la possibilità di cogliere la complessità, l’interdipendenza e la dinamicità di tutti i sistemi e sottosistemi che si celano all’interno della transizione digitale e  sostenibile, consentendo così di trasformare un’organizzazione, rimodulandone i processi interni e le interazioni con gli stakeholder esterni (per esempio fornitori e clienti) in modo sostenibile, sia per l’organizzazione che per l’ambiente.

Il corso, rivolto a educatrici ed educatori, manager, studentesse e studenti, permetterà di apprendere, o migliorare, le abilità di innovatori, cogliendo i vantaggi derivanti dal cambio di paradigma di pensiero (think differently). Al termine del progetto formativo i partecipanti saranno in grado di applicare il Systems thinking allo sviluppo sostenibile e alla trasformazione digitale, temi chiave per un reale cambiamento delle organizzazioni moderne.

La formazione è composta da tre moduli che possono essere combinati in altrettanti percorsi formativi:

  1. Harnessing the power of thinking in systems: from the basics to intermediate skills
  2. Systems thinking for sustainable development
  3. Systems thinking for digital transformation

Il corso, finanziato dal programma Erasmus +, è gratuito. Registrati ora!

 

Fonte copertina: di Денис Марчук da Pixabay

venerdì 23 dicembre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale